Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château Grand Launay

Genuine interpretazioni dalla Côtes de Bourg
Regione Bordeaux (Francia)
Anno fondazione 1970
Ettari vitati 28
Indirizzo SCEA COSYNS, Château Grand Launay, 74 route des vignobles - 33710 Teuillac (Francia)
Enologo Pierre-Henri Cosyns
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12062_chateau-grand-launay_2629.jpg?v=1709219545

Con il suo approccio vitivinicolo artigianale Chateau Grand Launay si configura come una delle cantine più genuine della Côtes de Bourg, zona viticola di Bordeaux situata sulla sponda destra dei fiumi Dordogna e Garonna, proprio all’altezza della loro confluenza. Il giovane vigneron Pierre-Henry Cosyns è l’anima del Domaine, colui che nel 2007 ha dato seguito alla tradizione enoica della famiglia decidendo di convertire l’intera tenuta alla biodinamica e divenendo il primo produttore della Côtes de Bourg a produrre vini senza l’impiego di solforosa. Le operazioni di vinificazione e invecchiamento hanno luogo in un bellissimo edificio del XIX secolo e già nei primi anni del ‘900 il periodico Féret, celebre annuario dei vini di Bordeaux, inserì Chateau Grand Launay tra i più importanti Domaine del Bourgeais, che venne acquistato dal padre di Pierre-Henry nel 1970.

La cantina Chateau Grand Launay può contare su 28 ettari di vigneti, gestiti a regime biologico e biodinamico certificati. I filari, costituiti in parte da ceppi molto vecchi, sono radicati su terreni di matrice argilloso-calcarea e godono del fresco clima oceanico caratterizzato da una minore quantità di precipitazioni rispetto ad altre zone di Bordeaux. Il Merlot rappresenta ben il 70% della piattaforma ampelografica della tenuta, associato a percentuali minori di Malbec, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. L’unica varietà a bacca bianca coltivata è il Sauvignon Gris, cui è riservato appena un ettaro. In cantina, le fermentazioni vengono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni e si realizzano per lo più in vasche di acciaio inox. Per la conseguente fase di invecchiamento sono invece adottate vasche di cemento e vecchie barrique, a seconda del vino in questione.

Come da tradizione per il territorio di Bordeaux, la produzione di Chateau Grand Launay è incentrata sui vini rossi, non disdegnando tuttavia la realizzazione di eccellenti bianchi. Etichette dal gusto croccante e dinamico, capaci di riflettere in maniera fedele e sincera il territorio della Côtes de Bourg.