Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gahier Michel

Il maestro del Trousseau e non solo
Regione Jura (Francia)
Ettari vitati 7
Indirizzo Gahier Michel, Quartier Eglise 4 - 39600 Montigny-lès-Arsures (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15039_gahier-michel_2947.jpg?v=1709219372

Michel Gahier è un talentuoso vignaiolo artigianale di Montigny-lès-Arsures, comune dello Jura situato non lontano dalla più celebre cittadina di Arbois e rinomato per la qualità dei suoi Trousseau. Michel intraprese la propria avventura enoica iniziando a gestire la tenuta agricola del padre, fino a quel momento indirizzata all’allevamento e alla coltivazione di diverse specie vegetali, tra cui la vite. Michel orientò la tenuta verso un indirizzo prettamente vitivinicolo, affermandosi in breve tempo come uno dei maestri vignaioli della regione grazie anche alla sua filosofia produttiva genuina e non-interventista.

La tenuta gestita da Michel Gahier conta 7 ettari di vigneti, rappresentati da ceppi che superano anche gli 80 anni di età, allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e utilizzando trattamenti a base di erbe per stimolare le naturali resistenze delle piante. Inoltre, per le arature Michel si affida al cavallo in modo tale da preservare integra la struttura del terreno. Le varietà coltivate comprendono il Trousseau, il Savagnin, lo Chardonnay e il Melon à Queue Rouge, uva a bacca bianca imparentata con lo Chardonnay, tutti vitigni allevati su terreni caratterizzati da un’alta presenza di marne. La vendemmia è svolta interamente a mano con un’attenta cernita delle uve e in cantina le fermentazioni occorrono in maniera del tutto spontanea grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Come contenitori vinari per le vinificazioni e le maturazioni vengono impiegate esclusivamente vecchie botti di rovere e l’approccio enologico di Michel abbraccia sia il tradizionale stile “sous voile”, con lunghe maturazioni in botti scolme sotto il velo dei lieviti flor, sia lo stile “ouillé”, ossia non ossidativo, con frequenti colmature delle botti. Durante tutto il processo produttivo sono poi bandite operazioni di chiarifica o filtrazione e spesso persino le aggiunte di solfiti.

Quelle di Michel Gahier sono espressioni ricche e complesse, di eccezionale profondità espressiva, autentica testimonianza della qualità dei vini dello Jura. Sebbene il Trousseau rappresenti il vino che più di tutti ha fatto la fortuna del vignaiolo, notevole è il carattere anche dei vini bianchi.