Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

I Vigneri

Salvo Foti e la tradizione vitivinicola etnea
Regione Sicilia (Italia)
Ettari vitati 5
Produzione annuale 40.000bt
Indirizzo I Vigneri di Salvo Foti, Via Abate, 3, 95010 Milo (CT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16557_i-vigneri_3060_a2173436-7b7e-4cb0-8d1f-af8994ac3c57.jpg?v=1710158440

A Catania, nel cuore delle maestose terre etnee, dalla costituzione nel 1435 della ‘Maestranza dei Vigneri”, operano oggi ‘I Vigneri’, un vero e proprio santuario vitivinicolo che, di generazione in generazione, ha saputo preservare le antiche tecniche di vinificazione e valorizzare il territorio della Sicilia orientale. I protagonisti di questa storia ergono le fondamenta della loro cantina sul “Palmento”, vasca, di solito scavata nella roccia, destinata, fino a 30 anni fa, alla pigiatura e alla fermentazione dei mosti e, oggi, simbolo di questi straordinari saperi. In questo territorio spettacolare, l'Etna offre un palcoscenico unico, terre fertili e microclimi irripetibili. I Vigneri incarnano l'eredità di questo luogo, riscoprendo le antiche pratiche vitivinicole e portandole verso nuove vette di eccellenza.

Nel susseguirsi delle stagioni, tra i filari e le vigne, Salvo e il suo team si immergono in un lavoro che è un'autentica danza con la natura. L'alberello etneo, uno dei più antichi sistemi di allevamento, radicato nel DNA della viticoltura locale, è l'emblema di un approccio rispettoso verso la terra e le sue risorse, capace di regalare ordine, bellezza ed eccellenza. Così, la cura per la vigna si traduce in una filosofia produttiva improntata anche alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente. Solo anticrittogamici tradizionali, come rame e zolfo, trovano spazio tra i filari, garantendo una viticoltura che si fonda sulle antiche sapienze contadine. Ogni gesto è un tributo alla terra e alla sua generosità, un omaggio alle radici profonde di una tradizione millenaria.

Nella cantina, il tempo sembra sospeso, come se ogni bottiglia racchiudesse secoli di storia e di passione. Qui, la vinificazione è un rituale antico che si perpetua nei secoli, con la forza della gravità e l'ingegno umano come unici protagonisti. Le botti di rovere, acacia e castagno custodiscono gelosamente i segreti del vino, mentre la nuda pietra lavica, lavorata a mano dai maestri locali, è testimone silenziosa di un legame indissolubile con la terra etnea. I Vigneri non producono solo vino, ma “vini umani”, senza tempo, frutto di una storia fatta di lavoro, condivisione e rispetto. Ogni etichetta, ogni bottiglia è un viaggio nell'anima di questa terra, un omaggio alla vita e alla sua essenza più autentica.

Dallo stesso produttore