Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Lallement Massonnot

La tradizione di due famiglie per grandi Champagne dalla Montagne de Reims
Regione Regione Champagne (Francia)
Indirizzo 35 Rue Haute, 51390 Coulommes-la-Montagne, France

La casa spumantistica Lallement Massonnot è impegnata da oltre un secolo nella produzione di Champagne all’interno del prestigioso areale della Montagne de Reims, dove all’inizio del XX secolo ebbe inizio l’avventura della famiglia Lallement con i primi vigneti a Bouilly. Fino al 1981 la famiglia ha coltivato uve destinate alla vendita alla cooperativa di Courmas ma, a seguito del matrimonio tra Anne-Marie Massonnot e Francis Lallement avvenuto tre anni prima, venne fondato il marchio indipendente Lallement Massonot. La Maison è oggi guidata da Xavier Lallement, quinta generazione vinicola della famiglia, che assieme alla moglie Marie decise nel 2015 di lasciare il proprio impiego da ingegnere per dedicarsi all’attività di famiglia producendo Champagne di alta qualità.

All’interno dei poco più di 5 ettari vitati di proprietà di Lallement Massonnot, in gran parte classificati come Premier Cru, Xavier Lallement alleva i classici vitigni champenoise Chardonnay, Pinot Noir e, soprattutto, Pinot Meunier, uva che occupa da sola il 75% della superficie vitata della tenuta. Tutti gli appezzamenti sono situati all’interno della zona della Montagne de Reims, in particolare nei comuni di Coulommes-la-Montagne, Pargny-lès-Reims, Saint-Euphrasie e Gueux, dove beneficiano del caratteristico clima oceanico e continentale che distingue la regione, nonché della matrice argillosa e sabbiosa dei suoli. La conduzione agronomica si fonda su pratiche sostenibili e sull’agroecologia, disciplina basata su tecniche come l’inerbimento, l’impianto di alberi e la limitazione delle lavorazioni del terreno. Le uve vengono raccolte a mano e immediatamente pressate prima della fermentazione alcolica del mosto, con le basi spumante sapientemente assemblate alla ricerca della cuvée più equilibrata, che va quindi incontro alla presa di spuma in bottiglia secondo il pregiato Metodo Champenoise. Le soste sui lieviti vanno dai 36 fino ai 60 mesi e il processo di spumantizzazione termina con il degorgement e conseguente dosage tramite una liqueur d’expedition elaborata dalla stessa Maison con zucchero di canna disciolto in vini appositamente selezionati.

Gli Champagne Lallement Massonnot, tutti classificati Premier Cru, emergono per la loro lodevole finezza e armonia, esprimendo il lavoro appassionato e la lunga tradizione famigliare che sono alle spalle