Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Scala Dei

Grandi Garnacha del Priorat
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1878
Ettari vitati 70
Produzione annuale 200.000 bt
Indirizzo Cellers Scala Dei, Rambla de la Cartoixa, 5 - 43379 Escaladei, Tarragona, (Spagna)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11969_scala-dei_2533.jpg?v=1709219588

La cantina catalana Scala Dei ha contribuito a scrivere la storia enoica del Priorat con le sue etichette prevalentemente a base di Garnacha. Siamo ai piedi del Montsant, precisamente nella frazione di Escaladei, da cui trae origine il nome di questa realtà vitivinicola fondata nel lontano 1878. Lo stile produttivo abbracciato da Scala Dei è di tipo tradizionale, fatta eccezione per un periodo recente in cui l’impronta del legno era più marcata. Inoltre, la tenuta opera nel pieno rispetto dell’ecosistema, attraverso pratiche agronomiche ed enologiche sostenibili finalizzate a realizzare vini genuini, che vengono maturati in una magnifica cantina seicentesca, costruita dai monaci all’interno di un’antica certosa divenuta un’attrazione turistica per il suo valore storico e culturale.

Cellers Scala Dei si compone di 70 ettari di vigneti dislocati in 41 diversi appezzamenti. Circa la metà della superficie vitata poggia sui classici suoli di ardesia, mentre la restante parte è situata su terreni di matrice argilloso-calcarea a elevate altitudini, comprese tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. Ben 3/4 della piattaforma ampelografica a disposizione della cantina consta di Garnacha, con il rimanente destinato a Cariñena (com’è localmente chiamato il Carignano), Syrah, Cabernet Sauvignon e altri. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, escludendo il ricorso a pesticidi ed erbicidi e utilizzando come concime il letame di pecora in luogo dei fertilizzanti chimici. Le vendemmie vengono eseguite a mano e si accompagnano a severe selezioni dei grappoli, mentre le vinificazioni sono parcellari. Dopo un breve periodo in cui la cantina ha fatto ampio uso di barrique per gli invecchiamenti, oggi si è tornati all’impiego tradizionale di botti grandi e tonneau, oltre che di vasche in cemento, allo scopo di far emergere il puro stampo del territorio evitando l’invasività dei legni piccoli.

Quelle di Scala Dei sono bottiglie di carattere, dotate di pienezza espressiva e dinamicità, che danno vita a una selezione ampia in grado di rivelare ogni sfaccettatura che la Garnacha assume nel Priorat.

Dallo stesso produttore