Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis 'Buio' Mesa 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Carignano del Sulcis 'Buio' Mesa 2022

Mesa

Il Carignano del Sulcis "Buio" è un vino rosso sardo morbido e scorrevole, dallo stile moderno e scattante. Profumi di frutta rossa matura, con sfumature di fiori e pepe nero, si intessono con equilibrio e contribuiscono a donare un'esperienza gustativa immediata e coinvolgente

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati a contatto con le bucce

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS 'BUIO' MESA 2022

Il Carignano del Sulcis “Buio”, prodotto dalla cantina Mesa, è un rosso di grande gusto e dotato di estrema finezza. Questo felice connubio lo rende adatto per tutti i palati, sia quelli che ricercano un vino di facile beva, sia quelli che da un calice pretendono la classe e l’eleganza. Questo Carignano rappresenta la sintesi perfetta tra il frutto e la complessità, ricalcando come un plastico i tratti somatici della propria terra. Racconta della Sardegna, con i suoi colori e i suoi profumi. La personalità tanto estrosa quanto fedele alla tradizione è sottolineata dalla tipologia di etichette che Mesa utilizza abitualmente per tutti i suoi vini: ognuna ritrae un particolare dei tipici arazzi sardi.

“Buio” è composto da uve Carignano in purezza, provenienti da vigneti situati all’interno dell’area della denominazione Carignano del Sulcis, estremità sud-ovest della Sardegna. I terreni, qui, sono di tipo sabbioso e calcareo-argilloso, a medio impasto, ricchi di scheletro, con buona componente di sostanza organica e minerali. Il clima vigente è marcatamente mediterraneo, caratterizzato da ventosità che provvedono a ridurre i fenomeni legati al ristagno di umidità. Tutte queste particolarità ambientali portano ad ottenere uve di grande valore qualitativo al momento della vendemmia. Questa avviene manualmente  ed è seguita da una macerazione e fermentazione all’interno di vasche di acciaio e di cemento. La fase di affinamento si svolge all’interno delle stesse ed ha una durata piuttosto breve.

Mesa “Buio” presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso rivela un bouquet articolato su note fruttate di frutta rossa matura e melograno, tinte floreali di geranio e di rosa ed un timbro speziato a rifinire. Il sorso è morbido ma anche fresco, inserito su di una trama tannica gentile. Chiude con rimandi leggermente balsamici ed una buona persistenza. Il suo eccellente rapporto qualità-prezzo lo rende un prodotto da non far mancare nella propria cantinetta.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato

Gusto

Morbido e balsamico, con tannini morbidi

Profumo

Note di frutti rossi maturi, con sfumature di geranio e pepe nero