Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carignano del Sulcis 'Giba' Cantina Giba 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Carignano del Sulcis 'Giba' Cantina Giba 2020

Cantina Giba

Il Carignano del Sulcis "Giba" è un vino rosso sardo dal profilo aromatico fresco e territoriale, affinato solo in acciaio. I suoi profumi sono marini e mediterranei, piacevolmente salmastri, con note di erbe aromatiche. Il sorso è avvolgente e profondo, dalla vivace trama tannica

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Carignano del Sulcis DOC

Vitigni

Carignano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e, per il 15%, in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARIGNANO DEL SULCIS 'GIBA' CANTINA GIBA 2020

Il Carignano del Sulcis “Giba” della cantina Giba è un vino davvero sorprendente, dotato di una complessità olfattiva sbalorditiva e di un finale in bocca di grande profondità. “Giba” è un Carignano tradizionale, che rispecchia in pieno la filosofia aziendale, che mira a produrre un Carignano senza l’usa di troppo legno ed evitando l’uso della barrique.

L’instancabile voglia di ricerca e la continua volontà di migliorarsi hanno reso questa cantina e il suo Carignano “Giba” un vino emblema del terroir della Sardegna. La perfetta aderenza alle caratteristiche del territorio ha fatto si che 6Mura fosse il più possibile espressione dell’interazione tra terreno e vitigno: solo in questo modo è stato possibile dare vita ad un vino dalla forte connotazione, lontano dal gusto internazionale, ma, al contrario, vicino all’espressione del Sulcis, di cui ne conserva i profumi originari dei venti salmastri che si alternano alla durezza del maestrale e la sapidità del sale, ammorbidita dalla morbidezza della macchia mediterranea.

Un vino davvero unico, che prende vita dai vigneti che si estendono sui territorio argillosi e calcarei di Giba nella zona chiamata Se Murasa, dai cui ha origine il nome dell’azienda.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Avvolgente e denso, profondo e persistente, con una buona trama tannica

Profumo

Piacevoli note erbacee, di origano e di capperi