Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carjcanti Gulfi 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Carjcanti Gulfi 2020

Gulfi

Il Carjcanti rappresenta un'autentica, evoluta e affascinante espressione di Carricante: un vino bianco ricco e complesso ottenuto da una breve macerazione sulle bucce e maturato sia in acciaio che in legno. Agrumi e frutta tropicale matura si intrecciano a tonalità morbide, fresche ed eleganti

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Carricante 95% e Albanello 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con brevissima macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in acciaio e 12 mesi tra barrique e tonneaux

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CARJCANTI GULFI 2020

Il Carjcanti della cantina siciliana Gulfi è un bianco dalla spiccata personalità, fresco e intenso, prodotto nella zona sud-orientale dell’isola, nei pressi di Chiaramonte. È ottenuto da una vinificazione, parte in acciaio e parte in legno, del vitigno Carricante a cui si aggiunge una piccola percentuale di Albanello, un’antica varietà a bacca bianca storicamente presente nell’area di Siracusa e Ragusa. Esprime una buona struttura e complessità, con aromi maturi ed evoluti, che spaziano dagli agrumi alle erbe aromatiche, dalla frutta matura alla frutta tropicale. La vibrante freschezza conserva un’energica tensione, che rende il sorso teso e scorrevole.

Il vino Carjcanti è un interessante bianco di una delle più famose e dinamiche realtà produttive del ragusano. La Cantina Gulfi è stata fondata nel 1996 e ha assunto la sua attuale fisionomia grazie alla collaborazione con Salvo Foti. La scelta di coltivare vitigni autoctoni, con vigne ad alberello ad alta densità, per produrre solo etichette di qualità, si è rivelata vincente. Oggi Gulfi rappresenta un punto di riferimento per il vino siciliano, con una superficie vitata di circa 70 ettari, gestiti in regime di agricoltura biologica. L’attività produttiva è mossa dal desiderio di esaltarne le migliori qualità del terroir con etichette d’eccellenza.  Oltre ai vitigni a bacca rossa, è stato piantato anche il Carricante, che per solito dimora sui suoli vulcanici dell’Etna. Nelle terre della zona di Chiaromonte, si esprime con un profilo particolarmente ricco e complesso, di grande fascino e profondità espressiva.

Il vino Carjcanti di Gulfi nasce dalle uve della Vigna Campo, coltivata nello splendido territorio della Val Canzeria, a un’altitudine di circa 400-500 metri sul livello del mare. Si tratta di una parcella di circa un ettaro e mezzo, caratterizzata da suoli prevalentemente calcarei. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione con una breve macerazione sulle bucce, che si svolge in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in barrique e tonneau. Il vino matura in acciaio e in legno per circa un anno prima dell’imbottigliamento. Nel calice ha un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi di zagara, agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, frutta tropicale, sfumature di vaniglia e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è lungo e appagante, dagli aromi maturi, sfaccettati e un finale fresco e sapido. Un’etichetta da provare per scoprire un altro volto del Carricante.

Gusto

Fresco e burroso, elegante, con una persistenza notevole che richiama i sentori fruttati

Profumo

Sentori di frutta tropicale matura, di agrumi e di mimosa, chiude con piacevoli note minerali e vanigliate