Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Carmenere Alla Costiera 2021

Carmenere Alla Costiera 2021

Alla Costiera

Il Carmenere della cantina Alla Costiera è un vino rosso di medio corpo, affinato per almeno 10 mesi in vasche di cemento e imbottigliato senza filtrazioni. Il profilo olfattivo è declinato da piacevoli note erbacee e fruttate, con finale speziato. Il sapore è elegante, succoso ed equilibrato, con finale di buona persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Euganei DOC

Vitigni

Carmenere 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 15-20 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 10 mesi in cemento vetrificato, imbottigliato senza filtrazione

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E801

DESCRIZIONE DEL CARMENERE ALLA COSTIERA 2021

Il Carmenere di Alla Costiera è un vino rosso duttile e succoso, che congiunge eleganza ad uno spiccato ventaglio vegetale. Una splendida e fresca realtà quella di Alla Costiera, cantina che sorge nei pressi di Padova e viene condotta con passione e dinamismo da Filippo Gamba, che ha ereditato la passione dal padre Gerardo. Pochi ettari di vigna adibiti per lo più a Glera e qualche varietà a bacca rossa, con il filo comune del rispetto per il territorio e dell'adesione ai precetti della biodinamica Steineriana, pertanto qualsiasi prodotto chimico o di sintesi viene bandito. Il risultato sono succhi gioiosi e vitali, manifesti di un terroir che se non bistrattato dà vita a risultati di grande pregio. Rosso imperdibile, anche durante l'estate che nella sua semplicità può regalare assaggi vivi e succosi.

Il rosso Carmenere è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate su suoli calcareo-argillosi nel versante ovest dei Colli Euganei. Se in vigna si seguono i precetti della biodinamica, in cantina si prosegue altrettanto rispettosamente, con fermentazione che avviene spontaneamente e macerazione sulle bucce della durata di 15-20 giorni. L'affinamento del liquido avviene per 10 mesi in contenitori di cemento vetrificato, senza che questo subisca filtrazioni o chiarifiche.

Alla Costiera Carmenere si palesa nel calice con colore rosso rubino carico e quasi impenetrabile. Naso che congiunge freschezza ed eleganza, sventaglia in successione note erbacee, di pepe nero e frutta a bacca scura, disegnando un profilo relativamente semplice ma accattivante. All'assaggio il liquido si rivela essere fresco, dinamico ed estremamente scorrevole, con un ritorno netto della componente erbacea ed una bella persistenza. Bottiglia che termina velocemente per la sua estrema facilità di beva, per cui è consigliabile farne scorta!

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Di medio corpo, succoso, dinamico, elegante ed equilibrato

Profumo

Note erbacee di bella persistenza, con un finale pepato