Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cerasuolo d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2023

Cataldi Madonna

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" di Cataldi Madonna è un rosato da uve Montepulciano leggero e di pronta beva che sorprende per il suo bouquet fruttato fresco ed intrigante, con una bella persistenza e piacevolezza

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in acciaio e almeno 3 mesi bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'MALANDRINO' CATALDI MADONNA 2023

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Malandino" di Cataldi Madonna è uno vero vino simbolo della grande tradizione enologica della regione. Si tratta di un rosato ottenuto da uve Montepulciano in purezza, di buona struttura e con un bouquet fruttato ricco e polposo, fresco e persistente. Un vino dalla grande vocazione gastronomica, che ben si adatta ad accompagnare a tavola un tagliere di salumi, carni bianche o piatti di mare al pomodoro.

Il Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" Cataldi Madonna nasce ad Ofena, in un altopiano pianeggiante che si trova a un’altitudine compresa tra i 320 e i 450 metri, alle pendici del massiccio del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La zona può contare su un microclima molto particolare, caratterizzato da giornate calde e soleggiate, sempre rinfrescate dai venti che scendono dalle montagne e dal vicino ghiacciaio del Calderone. Non è un caso che proprio in questa zona ci siano le più antiche testimonianze della coltivazione della vite in Abruzzo, prima che si diffondesse la sua presenza lungo le colline del litorale adriatico. Le uve provengono dalle vigne di Montepulciano coltivate in località Macerone, con impianti a pergola abruzzese e una densità di 1500 piante per ettaro. Dopo una criomacerazione di una parte delle uve, si procede alla fermentazione alla temperatura controllata di 15-18 °C. In vino matura a contatto con le fecce fini per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il rosato Cerasuolo d'Abruzzo "Malandrino" è un classico della Cantina Cataldi Madonna. Un vino che fa parte della tradizione abruzzese e che si distingue dai rosati prodotti in altre zone d’Italia per il colore più intenso, gli aromi ricchi e una buona persistenza aromatica, che ne fanno un compagno di tavola ideale. Il colore è rosa intenso e brillante. Il bouquet si apre su note di ciliegia, fragola e piccoli frutti a bacca rossa. Al palato ha una buona struttura, con frutto denso e corposo, che si distende verso un finale di buona persistenza e freschezza.

 

Colore

Rosato intenso e brillante

Gusto

Leggero e di pronta beva, con un sorso fresco e intrigante con profumi persistente

Profumo

Note intense di frutta rossa dove campeggia la fragola, con il tipico finale lievemente ammandorlato