Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ceruja Bianco Uka 2018

Ceruja Bianco Uka 2018

Uka Wine

Il Ceruja Bianco della giovane cantina Uka è un vino più unico che raro, prodotto a base di uve provenienti da viti cresciute spontaneamente arrampicandosi agli alberi nei pressi della tenuta, senza alcun intervento umano. Dopo un attenta raccolta delle uve e un lungo affinamento, il risultato è un vino bianco fresco ed estremamente aromatico, che colpisce al naso con intense note di scorza d'agrumi e erbe aromatiche e invita a un sorso fresco, dinamico e pieno di carattere

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CERUJA BIANCO UKA 2018

Il Cëruja Bianco della cantina albanese Uka è un vino di grande fascino, che ci riporta agli albori della viticoltura. È il frutto di vecchie vigne che si arrampicano sugli alberi seguendo l’istinto naturale di liana della vitis vinifera, come accadeva in antichità, quando la pianta non era ancora stata domesticata e cresceva spontaneamente nei boschi. Un vino della memoria e della tradizione, che il giovane enologo Flori Uka, fondatore di Uka Wines, ha voluto realizzare per dar voce alla storia della viticoltura albanese e per far conoscere in tutto il mondo un patrimonio di antichi vitigni autoctoni, capaci di donare un vino fruttato e aromatico, intenso e ricco. Un’esperienza gustativa insolita e assolutamente da scoprire.

Il Bianco Cëruja di Uka Wine nasce dal desiderio di riscoprire le consuetudini contadine delle zone rurali dell’Albania, dove la vite dimora da millenni. In questi luoghi isolati, i più famosi vitigni internazionali non sono mai arrivati e si è continuato a coltivare le tradizionali varietà autoctone in un contesto incontaminato e caratterizzato da una ricca biodiversità ambientale. Le uve provengono da viti ultracentenarie, coltivate ancora a piede franco, che trovano sostegno arrampicandosi sugli alberi, in modo del tutto selvatico, senza intervento dell’uomo. La vendemmia si svolge ovviamente a mano e i grappoli sono sottoposti a una criomacerazione di 24 ore prima di essere pressati in modo delicato. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa un anno in vasche d’acciaio.

Il vino Cëruja Bianco della cantina albanese Uka è un vino che arriva direttamente dal passato, una vera e propria testimonianza vivente dell’adattamento della vite in un contesto boschivo lasciato a uno stato selvatico e naturale. Il risultato è assolutamente sorprendente e ci insegna come la natura da sola sia in grado di autoregolarsi e di regalare frutti eccezionali. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso e seduce con un bouquet caratterizzato da aromi agrumati, di lime, pompelmo, di mela verde, frutta a polpa bianca, sfumature floreali e di erbe officinali. Limpido e leggermente aromatico, regala un sorso intenso e persistente, che chiude su sensazioni di grande freschezza.