Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Domaine Verret 2022

Chablis Domaine Verret 2022

Domaine Verret

Lo Chablis del Domaine Verret è una classica quanto tipica interpretazione dell’omonimo comune di produzione, immerso nel territorio borgognone. Si caratterizza per un ventaglio di profumi freschi di agrumi, miele e di iodio che ricorda la salinità del mare, il tutto racchiuso in una veste color paglierino pallido con nuances verdi. Il gusto è pieno, fresco e di pronunciata sapidità come solo i vini di questa zona possono essere.

Non disponibile

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in botti di acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS DOMAINE VERRET 2022

Lo Chablis del Domaine Verret è uno Chardonnay in purezza, che nasce in una delle zone più vocate al mondo per la produzione di grandi bianchi. I vini di Chablis sono, infatti, famosi per la loro straordinaria finezza, eleganza e freschezza minerale. Sono bianchi dal profilo quasi tagliente, nitidi ed essenziali, che esprimono le caratteristiche del terroir e del vitigno in modo diretto e senza compromessi. Piacevoli da bere giovani, possiedono anche un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Il vino Chablis nasce nella tenuta del Domaine Verret, che si estende nella zona più a nord della Borgogna, nella regione di Chablis e del Grand Auxerrois. Il clima ha caratteristiche continentali con inverni freddi, lunghi ed estati miti e soleggiate, che consentono una perfetta maturazione delle uve a bacca bianca. Tuttavia il vero tesoro della regione si trova nel sottosuolo. I terreni sono prevalentemente costituiti dal celebre Kimmeridge, una stratificazione di pregiate marne calcareo-argillose d’antica origine marina, composta dalla sedimentazione di gusci di ostriche. Terre che donano ai vini un’impronta minerale e sapida unica, che è la vera e propria cifra stilistica dello Chardonnay di questo magnifico territorio. Le uve sono vendemmiate manualmente e dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Questo Chablis esalta le migliori qualità del terroir d’origine e di un vitigno straordinario come lo Chardonnay, che qui regala vini di impareggiabile freschezza e raffinatezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante con leggere sfumature verdoline. Il bouquet è di rara eleganza, con raffinati profumi agrumati, note iodate, sentori di mandorla fresca, che lasciano spazio a sensazioni più morbide e quasi burrose di pain brioche, miele e frutta secca. L’attacco al palato è teso e vibrante, con un centro bocca dal frutto armonioso, maturo e intenso, che si distende con bella persistenza gustativa verso un finale caratterizzato da una viva freschezza sapida e minerale.

Colore

Giallo paglierino leggero con sfumature verdi

Gusto

Fresco e citrino con salinità vivace

Profumo

Fruttato di agrumi, miele e frutta secca con dettagli minerali quasi salmastri