Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis Servin 2022

Chablis Servin 2022

Domaine Servin

Lo Chablis del Domaine Servin è un classico vino bianco della Borgogna a base di Chardonnay. Il vino completa la fermentazione malolattica, dalla quale acquisice morbidezza e e rotondità, che bilanciano la freschezza delle note agrumate. Al naso esprime delicati aromi di fiori bianchi, scorza di limone e piacevoli cenni minerali, costruendo un profilo aromatico fine e sofisticato. Un vino ideale in accompagnamento a primi e secondi piatti di pesce o crostacei

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS SERVIN 2022

Lo Chablis del Domaine Servin costituisce un’interpretazione equilibrata e rinfrescante che nasce nell’estremo nord della regione viticola della Borgogna. Si tratta del biglietto da visita di questo pregevole Domaine che da secoli è legato al territorio di Chablis. Oggi è François Servin, settima generazione vinicola della famiglia, ad alimentare la tradizione dei suoi antenati avvalendosi della consulenza del talentuoso enologo di origine australiana Marc Cameron.

Domaine Servin Chablis è un 100% Chardonnay da viti coltivate sulla riva sinistra del fiume Serein, all’interno del comune di Préhy. Le piante hanno quasi 40 anni di età e sono radicate su terreni di tipo kimmeridgiano costituiti da un’alternanza di strati calcarei e di marne argillose, con un’abbondante presenza di fossili marini di piccole ostriche. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita da una classica vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Nella stessa tipologia di contenitori vinari si realizza la fermentazione malolattica completa e la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento.

Lo Chablis di Domaine Servin possiede una tonalità giallo paglierino brillante. Il bouquet aromatico propone sentori di fiori di campo e frutta a polpa bianca che si accompagnano a rinfrescanti cenni agrumati e a una piacevole vena minerale. Avvolgente ed equilibrato al palato, dalla piacevole morbidezza che convive in armonia con la vivace freschezza e la lunga persistenza sapido-minerale. Questo Chablis dimostra una notevole versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare una vasta gamma di pietanze quali primi e secondi piatti di mare, formaggi non eccessivamente stagionati e cremosi risotti.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, vivace avvolgente, la morbidezza smorza l'acidità, lungo e persistente al palato

Profumo

Note di fiori di campo e frutta a polpa bianca accompagnati da rinfrescanti cenni agrumati e una piacevole mineralità