Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat La Crotta di Vegneron 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Chambave Muscat La Crotta di Vegneron 2022

La Crotta di Vegneron

Lo Chambave Muscat de La Crotta di Vegneron è un vino bianco aromatico della Val d'Aosta: un Moscato Secco piacevole e leggero, ricco di sentori primari di frutta ed erbe aromatiche. Pesca, albicocca, salvia e timo sono protagonisti del suo seducente ed espressivo corredo aromatico

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

5 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT LA CROTTA DI VEGNERON 2022

Il Chambave Muscat prodotto da La Crotta di Vegneron è una delle etichette più importanti e rappresentative della linea dei vini Territoriali della cantina valdostana. Si tratta di una gamma di bottiglie dedicate ai vitigni autoctoni o internazionali, che fanno parte della storia del territorio e in quest’area si esprimono con straordinaria intensità ed eleganza. I terreni vocati e il clima favorevole, consentono di ottenere un bianco di grande finezza, dagli aromi ricchi ed eleganti. È un vino perfetto da degustare con un tagliere di formaggi freschi del territorio, con antipasti di pesce o primi piatti di mare.

Il Muscat Chambave è uno dei bianchi più famosi de La Crotta di Vegneron, una piccola cooperativa costituita da viticoltori valdostani, che hanno unito le loro forze per far conoscere le eccellenze del loro terroir. Le uve di Moscato Bianco provengono da una selezione di parcelle situate a Chambave, Saint Denis, Châtillon e Verrayes. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 750 metri, su ripidi pendii esposti a sud-est, sud-ovest e nord-est. I terreni sono d’origine morenica, ricchi di sabbie e ghiaie e il clima è fresco, con notevoli sbalzi termici tra le temperature diurne e notturne.  Le vendemmie si svolgono tra fine settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo, quindi a una pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 12-16 °C. Il vino si affina poi in vasche d’acciaio per cinque mesi sulle fecce fini con periodici bâtonnage.

Il bianco Chambave Muscat La Crotta di Vegneron è una splendida interpretazione territoriale di quest’antica varietà, diffusa in tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e anche in molte regioni del centro Europa. Dal colore giallo paglierino luminoso, si presenta con un bouquet intenso e seducente, che conquista con profumi di fiori d’acacia e zagara, cenni di scorza d’agrumi, aromi di pesca bianca, mela, melone a buccia gialla, sfumature di salvia ed erbe aromatiche. Al palato esprime la tipica aromaticità del vitigno, con un sorso morbido e armonioso, un frutto succoso e maturo, che anticipa un finale sapido e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli

Gusto

Leggero e fresco, secco, di bella aromaticità, elegante e sapido

Profumo

Note di albicocca e pesca, con richiami alla salvia e al timo