Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat Passito 'Fletri' La Vrille 2019 - 37.5cl
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chambave Muscat Passito 'Fletri' La Vrille 2019 - 37.5cl

La Vrille

Lo Chambave Muscat "Fletri" di La Vrille è un vino Passito armonico ottenuto da uve provenienti da vigneti siti a 650 metri di altitudine. Al naso si avverte un pregevole susseguirsi di sentori canditi, di gelsomino, fiori secchi, scorza di agrumi e selce. Al palato è avvolgente, fresco e di grande persistenza

38,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Appassimento naturale dei grappoli in cassette, poi vinificazione in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio, poi 4 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT PASSITO 'FLETRI' LA VRILLE 2019 - 37.5CL

Lo Chambave Muscat Passito “Fletri” di La Vrille nasce nel Comune di Verrayes nella bellissima Valle d’Aosta. Si tratta di una piccola cantina unita all’attività di agriturismo, progetto nato dalla passione di Luciana e Hervé per il mondo della viticoltura e per la natura in tutte le sue sfaccettature. Siamo nel cuore della Via Francigena all’interno dei vigneti valdostani, interessati da una viticoltura eroica, interamente distribuita su terrazzamenti con un’ottima vista sul Mont Avic e il Mont Emilius. Particolare anche la scelta del nome della cantina: “vrille” significa “viticcio”, ossia quella parte del fusto della vite che aiuta la pianta ad aggrapparsi ai sostegni per svilupparsi ed è l’emblema della tenacità e del rispetto della natura, principi che guidano il lavoro quotidiano di Luciana e Hervé.

Le uve Moscato in purezza dello Chambave Muscat Passito “Fletri” di La Vrille crescono in vigneti ordinatamente disposti ad anfiteatro con un’esposizione a sud/sud-est ideale, perché per la maggior parte dell’anno i filari sono colpiti dai raggi solari, garantendo un’ottima maturazione dei grappoli al momento della vendemmia. L’ecosistema che circonda i vigneti è rigoglioso e impreziosisce il corredo dei sapori e dei profumi delle uve: crescono qui, infatti, anche molte piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea. L’intervento umano è gestito in maniera consapevole e i trattamenti sono ridotti al minimo indispensabile, evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche. Terminata la raccolta delle uve, quest’ultime sono fatte appassire al sole in cassette di legno e successivamente fatte fermentare in acciaio. Sempre in acciaio il mosto affina per 12 mesi e sosta in bottiglia per 4.

Alla vista lo Chambave Muscat Passito “Fletri” di La Vrille è un giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il bouquet di profumi è ampio e variegato: sentori di frutta candita, frutta a polpa gialla molto matura, spezie dolci come il caramello e note erbacee di selce sul finale. In bocca è avvolgente, delicato ed elegante con un finale fresco che richiama la beva. In abbinamento è perfetto con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato fondente, pasticceria secca; interessante anche con fegato d’oca e formaggi erborinati stagionati. Ottimo vino da riserva alle occasioni speciali in famiglia o per serate romantiche davanti al camino durante un’intensa nevicata.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, avvolgente e di grande persistenza

Profumo

Pregiato intreccio di sentori con note di canditi, caramella d'orzo, frutta matura e selce