Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat Passito 'Prieuré' La Crotta di Vegneron 2020 - 37.5cl
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Chambave Muscat Passito 'Prieuré' La Crotta di Vegneron 2020 - 37.5cl

La Crotta di Vegneron

Il "Prieurè" è un vino dolce passito della Val d'Aosta, un nettare di pregevole finezza. Il bouquet, complesso e intrigante, di frutta gialla, miele e mandorla dolce svela un sorso affascinante, avvolgente, ricco e di infinita persistenza

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Macerazione per 30 giorni in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT PASSITO 'PRIEURÉ' LA CROTTA DI VEGNERON 2020 - 37.5CL

La Crotta di Vegneron Chambave Muscat Passito ‘Prieuré’ è un vino da dessert valdostano in grado di inebriare i sensi con la sua invitante dolcezza aromatica. Si tratta di un’etichetta storica, espressione di un nettare prodotto fin dall’antichità, noto almeno dal XIII secolo. Testimonianze storiche riportano che il Moscato Passito di Chambave fu offerto nel 1494 da Giorgio di Challant, nobile religioso e mecenate valdostano, al Re di Francia Carlo VIII. Questo prezioso vino ha inoltre permesso alla viticoltura della Valle d’Aosta di fronteggiare numerosi periodi bui e difficoltosi, derivanti sia dalle crisi economiche sia dalla crisi vitivinicola dovuta alla fillossera. Per quanto riguarda il nome dell’etichetta, il termine francese “prieuré” significa “priorato”.

Lo Chambave Muscat Passito ‘Prieuré’ di La Crotta di Vegneron viene prodotto con sole uve Moscato Bianco provenienti da ripidi vigneti situati tra i 450 e i 680 metri di quota, su terreni sabbiosi di origine morenica. La vendemmia è eseguita a mano in maniera scalare con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi posti in piccole cassette all’interno del fruttaio per la fase di appassimento di 60-70 giorni. Concluso questo periodo le uve vengono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 36-48 ore, cui segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per un anno sulle fecce fini con periodici batonnage.

Il ‘Prieuré’ Chambave Muscat Passito La Crotta di Vegneron ha una colorazione giallo dorato intenso. Al naso esprime sentori di pesca gialla, viola appassita e salvia, impreziositi da dolci ricordi di acacia, miele e mandorla dolce. Caldo, morbido e giustamente dolce l’assaggio, dalla progressione intrigante e persistente ben sostenuta da suadente freschezza.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Dolce, caldo, morbido, suadente, intrigante, persistente

Profumo

Note persistenti di pesca gialla e viola appassita, acacia e salvia, mandorla dolce e miele