
Champagne Brut 'Blanc des Millenaires' Charles Heidsieck 1995
Lo Champagne "Blanc des Millenaires" di Charles Heidsieck è una storica cuvée della Cote des Blancs, frutto di un lunghissimo affinamento sui lieviti per almeno 10 anni. Al naso diffonde aromi eleganti e maturi di frutta secca, scroza di agrumi, fragranze floreali di gelsomino, brioche e sfumature speziate e burrose. Al palato rivela un corpo profondo e raffinato, con una piacevole tensione e un sorso setoso, pieno e molto persistente
Lo Champagne Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è una delle etichette più prestigiose della famosa Maison di Reims. Il nome dello Champagne fa riferimento alla lucentezza brillante del vino e al colore dei terreni gessosi della Côte des Blancs, in cui affondano le radici le viti di Chardonnay. Uscito per la prima volta nel 1993, con l’edizione del millesimo 1983, è una cuvée prestige realizzata solo in annate eccezionali. È stata, infatti, prodotta solo a suggello delle eccezionali vendemmie del: 1983, 1985, 1990, 1995, 2004 e 2006. È uno Champagne ricco, evoluto e complesso, da degustare durante una serata speciale in abbinamento a un ricco menù di mare o a carni bianche delicate.
Il Brut “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne di alta gamma, frutto dell’esperienza di una storica Maison creata nel 1851. La cuvée è realizzata solo con le migliori uve di Chardonnay, che provengono dalle vigne dei più celebri Grand Cru della Côte des Blancs, accuratamente scelti per il carattere unico e complementare di ogni singolo terroir, per la ricchezza e maturità che da sempre sanno esprimere: Oger per la sua densa ricchezza aromatica, Le Mesnil-sur-Oger per il suo armonioso equilibrio, Avize per le tipiche note minerali e gessose, Cramant per la sua complessità e Vertus per la sua vibrante freschezza. Ogni parcella viene vinificata separatamente, le uve sono pressate in modo molto soffice e i vins clairs si affinano per qualche mese prima di essere assemblati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di una decina di anni.
Il “Blanc des Millenaires” di Charles Heidsieck è uno Champagne Brut di grande purezza espressiva, che nasce per esaltare le qualità delle migliori vigne di Chardonnay della tenuta. Nel calice si presenta di color giallo dorato brillante con riflessi luminosi, attraversati da un perlage molto fine, sottile e di grande persistenza. Il bouquet regala delicati profumi floreali, di zagara, fiori d’acacia, scorza di limone, erbe officinali, aromi di frutta matura, ananas, pesca gialla, albicocca, frutta tropicale, cenni di crosta di pane, frutta secca e tabacco biondo. Al palato è sapido e vibrante, con fragranze di agrumi, morbidezze di piccola pasticceria. Il sorso è armonioso e cremoso, con un finale lungo e persistente, connotato da freschezza minerale.













