Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru 'Matiere' Encry

Champagne Extra Brut Grand Cru 'Matiere' Encry

Encry

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru "Matiere" della cantina francese Encry è una bollicina gustosa ed elegante perfetta per accompagnare sfiziosi piatti a base di crostacei. Viene realizzato con sole uve Chardonnay ed un affinamento di 42 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino veste il calice di un manto dorato mentre aromi di frutta a polpa gialla inebriano il naso. Il sorso è cremoso, avvolgente, morbido e lungo

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

42 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU 'MATIERE' ENCRY

Extra Brut Grand Cru “Matiere” è l’etichetta più recente di Encry, interpretazione del rinomato terroir di Le Mesnil sur Oger, areale praticamente tutto votato allo Chardonnay. La cantina il cui nome completo depositato presso il Comitato Interprofessionale è Domaine Encry – Veuve Blanche Estelle, ha una storia molto recente, ma ha dovuto dimostrare una grande tenacia nel superare tutta una serie di ostacoli per venire al mondo: di fatto, Enrico Baldin e Nadia Nicoli, entrambi padovani, sono ad oggi gli unici italiani al mondo a produrre Champagne, accompagnati dall’abile guida del vigneron Jean Michel Turgy.

Extra Brut Grand Cru “Matiere” di Encry è l’espressione di uno Chardonnay in purezza del villaggio classificato Grand Cru di Le Mesnil sur Oger, una delle perle della Côte de Blancs, circa 10 chilometri a sud di Epernay. Il vigneto si estende per pochissimi ettari in una posizione invidiabile, chiuso fra le proprietà di mostri sacri come Krug e Salon ed è condotto seguendo un approccio biodinamico, con l’esclusione di agenti chimici di sintesi. Il suolo è caratterizzato da rocce composite, argilla e soprattutto da una importantissima presenza di gesso, che funge da riserva d’acqua per le viti nei periodi di estrema siccità. La vendemmia viene effettuata a mano e le uve sono pigiate nella tradizionale pressa verticale Coquard. La fermentazione alcolica si sviluppa spontaneamente grazie ai soli lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, per la durata di circa 15 giorni: non si effettua filtrazione, ma solo una decantazione statica e la malo-lattica viene impedita. Il vino dell’annata viene assemblato con circa il 20% di vini di riserva e dopo la presa di spuma in bottiglia lo Champagne riposa sui propri lieviti per 42 mesi. Il remuage è operato a mano sulle pupitre e il degorgement si effettua à la volée. Il dosaggio finale è contenuto entro i 2 grammi per litro.

Extra Brut Grand Cru “Matiere” di Encry si presenta luminoso nel calice, vestito di una sfumatura giallo paglierino dai riflessi dorati e mostra una effervescenza persistente e fine. I profumi sono intensi e mostrano una certa complessità: le note tostate, in prima battuta, lasciano poi emergere una vivace parte agrumata, riconoscibile anche nelle note floreali di zagara. La parte minerale è già avvertibile al naso e segna in maniera netta l’assaggio: il sorso è deciso e asciutto, con una potente freschezza che dilaga sul palato. Uno Champagne gastronomico, che si presta all’abbinamento con i crudi di pesce, ma anche benissimo con taglieri di salumi e formaggi anche stagionati.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta a polpa gialla matura incontrano crosta di pane e miele