Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Riserva 'Vigna Castel Ringberg' Elena Walch 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli

Chardonnay Riserva 'Vigna Castel Ringberg' Elena Walch 2021

Walch Elena

Lo Chardonnay Riserva “Castel Ringberg” è un vino bianco elegante, morbido e intenso nato dal singolo vigneto omonimo, vinificato e affinato in barrique francesi. Il profilo aromatico è ricco, intenso e complesso, contrassegnato da una raffinata tostatura. Il sorso è cremoso, intenso, minerale e di bella freschezza

Non disponibile

47,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in barrique di rovere di Allier

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY RISERVA 'VIGNA CASTEL RINGBERG' ELENA WALCH 2021

Lo Chardonnay Riserva “Vigna Castel Ringberg” di Elena Walch è una di quelle etichette che gli amanti dei bianchi “nordici” dovrebbero provare, senza se e senza ma. Per chi conosce i vini della cantina, non sarà una sorpresa, ma per coloro che assaggiano per la prima volta un prodotto di Elena Walch sarà amore a prima vista. La nitidezza dei profumi al naso, pur nella complessità di un ventaglio composito, è ammirabile, così come l’espressività e l’incisività di un sorso in cui mineralità e freschezza si uniscono con armonia. Una bottiglia di livello superiore, da concedersi con amici appassionati per discutere di un vino che non può lasciare indifferenti.

Il “Vign Castel Ringberg” è uno Chardonnay Riserva che nasce da una parcella – il cui nome viene donato all’etichetta – situata fra i 330 e i 440 metri sul livello del mare. Le uve vengono pressate sofficemente, e il mosto effettua una decantazione statica. La fermentazione successiva avviene in barrique di rovere francese di Allier. Al termine di questa fase, il vino viene lasciato sui lieviti e sottoposto settimanalmente al bâtonnage per tre mesi. La Riserva matura in barrique per un totale di 10 mesi, al termine dei quali la cantina procede con l’imbottigliamento. 

Lo Chardonnay Riserva “Vigna Castel Ringberg” di Elena Walch è un bianco che si afferma con un colore giallo dorato dotato di una particolare brillantezza alla vista. Stratificato e ampio il naso, che trasforma l’analisi olfattiva in una sfida nel riconoscere le sfumature che arricchiscono questa Riserva; un’anima leggermente tostata fa da sfondo a un ventaglio in cui frutta esotica, spezie dolci e rimandi mielosi rimpallano profumi perfettamente integrati fra loro. In bocca è di corpo fasciante, con un sorso di media struttura, in cui finezza e sapidità si uniscono a una componente fresca che snellisce la beva, sempre appagante. Una vera e propria chicca nata da una grande donna del vino!

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Morbido, cremoso, elegante, minerale e di bella freschezza

Profumo

Ricco, complesso e leggermente tostato, di frutta esotica, fiori gialli, miele, vaniglia e mandorle tostate