Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Brancaia 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Brancaia 2022

Brancaia

Il Chianti Classico della cantina Brancaia è un vino rosso toscano fresco e territoriale, straordinariamente versatile e molto gastronomico. Matura per 12 mesi tra acciaio e cemento, conservando i tipici profumi di frutti di bosco e fiori rossi. Al palato è fresco, scorrevole, progressivo e lineare

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 10-13 giorni

Affinamento

12 mesi in acciaio per 2/3 e in cemento per 1/3

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO BRANCAIA 2022

Il Chianti Classico è il vino simbolo della Cantina Brancaia, quello che meglio rappresenta la tradizione di questo storico territorio della Toscana, da secoli vocato alla viticoltura. Un rosso di medio corpo, fresco e piacevole, particolarmente duttile a tavola, che si fa apprezzare per la sua immediatezza espressiva e la sua fedele connotazione territoriale. Il vitigno Sangiovese e le terre del Chianti formano, infatti, un connubio storico indissolubile, che lega profondamente questa varietà a bacca rossa, tipica del centro Italia, con la splendida zona collinare tra Firenze e Siena.

Le uve Sangiovese del Chianti Classico provengono dalla Tenuta Brancaia, che si trova nel comune di Castellina in Chianti, nel cuore dell’area Classica della Denominazione. Le vigne sono coltivate in una magnifica zona collinare a un’altitudine di 200/250 metri sul livello del mare, con esposizione sud, sud-est. Gli impianti di Sangiovese sono allevati a cordone speronato, con una densità di 5.680 ceppi per ettaro, piantati su terreni profondi, composti in parti uguali da sabbia limo e argilla. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28/30 °C con macerazione sulle bucce di circa 10/13 giorni. Dopo la svinatura, il Sangiovese matura per un periodo di 12 mesi, per 2/3 in tini d’acciaio e per 1/3 in cemento, in modo da conservare la sua tipicità e fragranza varietale. Prima di essere messo in commercio, completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

L’etichetta Brancaia nasce dal desiderio di produrre un rosso capace d’esprimere la grande tradizione del territorio, esaltando le caratteristiche autentiche di una grande uva come il Sangiovese. La scelta di non utilizzare il legno per l’affinamento, dichiara subito l’intento di voler preservare inalterate le qualità di una materia prima di alta qualità. Il colore è un bel rosso rubino brillante e luminoso. Il bouquet si caratterizza soprattutto per la fresca fragranza dei profumi, che spaziano dalle delicate note floreali, agli aromi di ciliegia, marasca, alla frutta matura a bacca rossa, fino a lievi sfumature speziate. L’attacco al palato è vivace e piacevole, con frutto succoso, tannini fini e grande bevibilità. La chiusura è fresca e sapida, con buona persistenza finale. A tavola trova i migliori abbinamenti con la cucina del territorio, dai primi piatti con sughi di carne alle grigliate miste.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Morbido, fresco e avvolgente, scorrevole e di buon equilibrio

Profumo

Fresco e fruttato, con note di frutti di bosco, fiori rossi e spezie selvatiche