Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigneto di Campolungo' Lamole di Lamole 2019
95 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigneto di Campolungo' Lamole di Lamole 2019

Lamole di Lamole

Il "Vigneto di Campolungo" è un Chianti Classico Gran Selezione di grande eleganza e notevole intensità. Dopo un lungo affinamento di 30 mesi in botte grande presenta un ampio bouquet fruttato e balsamico e un gusto strutturato, morbido e fresco, dall'importante trama tannica

40,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

30 mesi in botte grande

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNETO DI CAMPOLUNGO' LAMOLE DI LAMOLE 2019

Il Chianti Classico Gran Selezione “Vigneto di Campolungo” di Lamole di Lamole è un vino della zona del Chianti Classico, conosciuta nel mondo per la sua naturale vocazione alla produzione di rossi ineguagliabili. Il comune di Greve ospita questa cantina, all’interno di un borgo medievale meraviglioso: casali, fontanili e verdi colline fanno da contorno alla produzione vitivinicola. La tenuta possiede circa 288 ettari di terreno, suddivisi in parte vitata e boschi che contribuiscono a creare un’ecosistema florido ed equilibrato che giova anche ai grappoli. L’attività vitivinicola inizia nel secondo dopoguerra, anche se la storica cantina di produzione e affinamento risale al 1300, parte del Castello di Lamole. Dal 2005 l’attività è stata interessata da un processo di riconversione sostenibile, grazie alla scelta di coltivare in maniera interamente biologica i vigneti.

Le uve del Chianti Classico Gran Selezione “Vigneto di Campolungo” di Lamole di Lamole vengono coltivate a un’altitudine tra 420 e 570 metri sul livello mare; il suolo è pervaso dall’argilla con particolare presenza di pietra arenaria e appenninica e piccola percentuale di sabbia, ideale perché il Sangiovese possa sprigionare al massimo le sue caratteristiche intrinseche. I vigneti sono disposti all’interno di muretti a secco, importanti per la vigna perché riflettono la luce del giorno, stimolando la fotosintesi clorofilliana. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e ottobre e le uve vengono raccolte manualmente dopo un’accurata cernita dei grappoli migliori. Dopo la diraspatura e la pressatura, il mosto fermenta in botte con successiva macerazione sulle bucce per 2 settimane. Affina per la quasi totalità 30 mesi in botti di medie dimensioni, mentre una piccola parte in barrique, poi integrata al momento dell’imbottigliamento.

Alla vista il Chianti Classico Gran Selezione “Vigneto di Campolungo” di Lamole di Lamole è un rosso rubino brillante con riflessi intensi. Il bouquet di profumi sprigionati ricordano i frutti di bosco a bacca rossa e nera, frutta a polpa rossa matura e sul finale sentori speziati e balsamici; in bocca è beverino, avvolgente ed elegante con tannini fitti, ma ben integrati nella struttura generale. Si abbina perfettamente a piatti a base di primi piatti conditi con sughi elaborati, zuppe ricche con sapori decisi e tagli di carne rossa della tradizione cucinati alla griglia e in umido; interessante anche con formaggi di latte vaccino di media e lunga stagionatura. Perfetto per accompagnare festeggiamenti di ricorrenze importanti o anniversari in famiglia, condividendo un prodotto unico nel suo genere.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Equilibrato, di bella struttura, morbido, fresco e tannico

Profumo

Bouquet di frutta matura, note floreali di giaggiolo, sentori balsamici e mentolati