Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Isole e Olena 2019 - 37.5cl
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-6-Slowine
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Isole e Olena 2019 - 37.5cl

Isole e Olena

Il Chianti Classico di Isole e Olena è una celebre e tradizionale espressione della Toscana, maturata per 12 mesi in botti e barrique. Il bouquet è fruttato e floreale, con note di violette, rose e ciliegie. Al palato è fresco, energico e dinamico, con tannini fitti e bilanciati

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Canaiolo 10% e altri vitigni locali

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice e fermentazione in acciaio con macerazione per 12-20 giorni con rimontaggi e delestage giornalieri

Affinamento

12 mesi in botti di varie dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO ISOLE E OLENA 2019 - 37.5CL

Il Chianti Classico della cantina Isole e Olena è un esempio di grande espressione e valorizzazione di un territorio e di un vino, il famoso Chianti, che trainato negli anni passati più dalla sua fama che da una reale attenzione alla qualità, ha nel tempo rischiato più di una volta di compromettersi. La cantina, acquistata negli anni cinquanta dalla famiglia De Marchi è tutt’oggi a conduzione famigliare ed è diretta eccellentemente da Paolo De Marchi uno dei nomi che attraverso la sua dedizione per il territorio, il suo rigore e il suo impegno hanno contribuito a far conoscere e apprezzare questa tipologia in tutto il mondo. Con questo rosso la cantina conferma ancora una volta la qualità dei suoi prodotti e come sia diventata un punto di riferimento all’interno di tutta la denominazione. Un rosso che come pochi altri è in grado di esprimere la rustichezza e la bellezza della terra toscana.

Il Chianti Classico Isole e Olena è un rosso prodotto con uve Sangiovese, Canaiolo e Syrah, vendemmiate a mano sulle dolci colline di Barberino Val d’Elsa, in provincia di Firenze. L’altitudine media delle vigne è di circa 450 metri e i terreni sono prevalentemente galestrosi con una piccola presenza di alberese e altre argille. Il processo di vinificazione inizia con una pigiadiraspatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa 15-20 giorni con rimontaggi e délestage giornalieri. Viene quindi fatto maturare per 12 mesi in barrique e altre botti di varie dimensioni prima di essere imbottigliato.

Il Chianti Isole e Olena si presenta di un color rosso rubino, con al naso sentori di frutti a bacca rossa quali ciliegia, lampone e ribes, note floreali di viola e ricordi di erbe aromatiche quali lavanda e timo. Al palato è piacevole e di buon corpo, connotato da un finale lungo, una buona freschezza e una retro-olfazione seducente. Isole Olena Chianti rappresenta ormai da molti anni un tratto autentico di questo territorio.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Fresco, energico e dinamico, con tannini fitti ed equilibrati

Profumo

Floreale e fruttato, con sentori di rose, violette e ciliegie, con sfumature balsamiche