Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Riecine 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Riserva Riecine 2020

Riecine

Il Chianti Classico Riserva Riecine è un maestoso vino rosso toscano a base unica di uve Sangiovese, affinato per 20 mesi in botti grandi di rovere di Grenier. Rivela classe ed intensità, sprigionando intriganti profumi di frutti rossi come le fragole fresche e le ciliegie, contorniate da note di violette, spunti balsamici e da una suadente speziatura, anticipando un sorso pieno, fresco, intenso e territoriale

47,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasca di cemento con macerazione di 10-15 giorni

Affinamento

20 mesi in botti grandi di rovere di Grenier

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA RIECINE 2020

Il Chianti Classico Riserva di Riecine è un’elegante e intensa versione di questo straordinario vino toscano. È la sintesi perfetta tra la splendida area collinare di Gaiole in Chianti e il Sangiovese: il vitigno a bacca rossa che da secoli dimora in queste terre e che ne è l’autentico e miglior interprete. È un’etichetta di particolare pregio, che si pone nell’élite della denominazione.  Le uve di alta qualità e l’affinamento in legno, contribuiscono a conferire un volto maturo e armonioso, capace però di conservare intatta la fragranza e l’immediatezza delle classiche note fruttate del Sangiovese.

Il vino Chianti Riserva Classico nasce in una delle cantine più interessanti e quotate dell’area Classica del Chianti. Riecine da oltre 40 è un punto di riferimento per i rossi di Gaiole, per la sua capacità di realizzare etichette, non solo di ottimo livello, ma anche fedeli espressioni del carattere del territorio. Le vigne coprono complessivamente una quindicina di ettari, suddivisi in vari poderi con suoli e microclima diversi tra di loro, che vengono vinificati separatamente, in modo d’avere la possibilità di scegliere in un secondo momento solo le parcelle che hanno espresso i migliori vini del millesimo. I rossi Reicine possiedono una spiccata personalità. Evidenziano un ottimo lavoro in vigna e un approccio minimalista in cantina, che si traduce in una nitida e trasparente fedeltà al territorio. Le fermentazioni si svolgono in vasca di cemento con utilizzo solo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per 20 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Chianti Riserva Riecine è una bottiglia da riservare a una serata speciale e da portare in tavola per accompagnare una bistecca fiorentina, una tagliata o un arrosto. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne della tenuta coltivate a circa 450 metri d’altitudine su terreni composti d’argilla e calcare. È un calice rosso rubino cupo con lievi riflessi granato, svela aromi di ribes nero, ciliegia frutti di bosco, cenni di humus e sensazioni speziate. Il sorso è lungo e armonioso, con un finale che esprime una vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino limpido con riflessi granati

Gusto

Pieno, fresco e ben sapido, dal tannino elegante, fruttuosità persistente

Profumo

Piccoli frutti rossi come ribes, lamponi, fragole e ciliegie, spunti terrosi e balsamici, speziatura intensa