Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Tenuta Sant'Alfonso' Rocca delle Macie 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico 'Tenuta Sant'Alfonso' Rocca delle Macie 2020

Rocca delle Macie

Il Chianti Classico "Tenuta Sant'Alfonso" è un vino rosso fresco e di medio corpo, prodotto da uve Sangiovese raccolte in un cru della Tenuta Sant''Alfonso e maturato in botte grande di legno per almeno un anno. Aromi di frutta rossa, spezie, pepe e una leggera nota di ferro arrichiscono una struttura fresca, piacevolmente tannica e morbida. Un rosso fortemente gastronomico!

16,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperature controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

12 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'TENUTA SANT'ALFONSO' ROCCA DELLE MACIE 2020

Il Chianti Classico “Tenuta Sant'Alfonso” di Rocca delle Macie è un Sangiovese in purezza realizzato per esaltare la ricchezza aromatica e l’intensità del più importante vitigno a bacca rossa della Toscana. Si tratta di un’etichetta importante della cantina, creata per dar voce a un cru aziendale di particolare prestigio. Il risultato è un rosso molto espressivo, concentrato e intenso, con aromi fruttati ricchi e raffinate note evolutive. Per il suo deciso carattere e per la sua forte personalità, è particolarmente gastronomico e adatto a diversi abbinamenti anche importanti, come arrosti di carni rosse, tagliata di manzo o selvaggina.

“Tenuta Sant'Alfonso” è un Chianti Classico che porta il marchio di uno dei nomi più prestigiosi della denominazione. Rocca delle Macie è una tenuta creata all’inizio degli anni ’70 con il desiderio di produrre grandi vini. La proprietà si estende su oltre 500 ettari, di cui un centinaio dedicati alla viticoltura. Il vino nasce da un attento lavoro di zonazione delle vigne che ha portato in luce alcune parcelle caratterizzate da suoli più ricchi d’argilla e con minor presenza di scheletro. In questi terreni sono stati piantati alcuni cloni di Sangiovese particolarmente adatti all’argilla, in modo da ottenere vini concentrati e ricchi di aromi e polifenoli. Al termine della fermentazione, con classica macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno dodici mesi in botti di rovere francese da 35 ettolitri e completa il suo processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Chianti Classico “Tenuta Sant'Alfonso” di Rocca delle Macie è una bottiglia nata per valorizzare le sfaccettature del territorio della tenuta di Castellina in Chianti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Il profilo olfattivo è elegante, con profumi di ciliegia, amarena, piccoli frutti di bosco a bacca scura, mora, ribes nero, sentori di morbide spezie, radice di liquirizia, erbe aromatiche, vaniglia, sentori tostati e di torrefazione. Al palato è di buon corpo, con tannini fitti ed evoluti, aromi complessi e densi, armoniosi e profondi, che accompagnano verso un finale molto persistente ed equilibrato. Un’etichetta che rinnova nel segno dell’eccellenza la grande tradizione dei vini del Chianti.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, avvolgente, dai buoni tannini e di grande intensità, con note speziate e fruttate

Profumo

Note di frutti di bosco, prugna, spezie e leggere sensazioni di ferro