Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione Castello Fonterutoli - Mazzei 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
Promo

Chianti Classico Gran Selezione Castello Fonterutoli - Mazzei 2020

Castello di Fonterutoli - Mazzei

Un vino intenso e strutturato, ricco di corpo e sostanza, il Chianti Classico Gran Selezione del Castello di Fonterutoli viene affinato per 16 mesi in piccole botti, per la maggior parte nuove. Incarna uno stile esuberante internazionale, con intense note di frutti di bosco, fiori e spezie selvatiche. Al palato è morbido, rotondo e seducente

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Malvasia Nera 8%, Colorino, Merlot 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in barrique francesi, nuove per il 60%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE CASTELLO FONTERUTOLI - MAZZEI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione del Castello Fonterutoli, rappresenta la punta di diamante di questa storica Denominazione toscana. E’ il vino della tradizione, interpretato nel segno di una ricerca assoluta della qualità, grazie a una rigorosa selezione in vigna e a un lungo periodo d’affinamento in barrique. E’ un rosso di grande struttura e ricchezza, con aromi di frutta rossa, spezie ed eleganti sentori d’evoluzione terziaria. Si tratta di un vino di grande fascino, morbido, avvolgente, di notevole persistenza e destinato al lungo invecchiamento.

La Riserva Gran Selezione del Castello Fonterutoli è prodotta nella Tenuta di Fonterutoli, un piccolo borgo medioevale nei pressi di Castellina in Chianti, che si trova una ventina di chilometri a nord di Siena. E’ il frutto di una selezione delle migliori uve provenienti da una cinquantina di diverse parcelle, storicamente conosciute come le più vocate in assoluto. I vigneti sono piantati a cordone speronato e Guyot con una densità di 4500-7200 ceppi per ettaro. Il clima caldo e ventilato, ma con buone escursioni termiche e i terreni ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di alberese e galestro, si sono rivelati perfetti per il Sangiovese e più in generale per le uve a bacca rossa.  La Gran Selezione è fondamentalmente a base di Sangiovese (92%), con una piccola percentuale di altri vitigni storicamente presenti nel territorio, come la Malvasia Nera e il Colorino (8%). La fermentazione si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata, con un periodo di macerazione di circa 15-18 giorni. Il vino matura poi per almeno 20 mesi in barrique di rovere francese.

Il rosso Gran Selezione Castello Fonterutoli è un Chianti Classico di grande struttura, complessità e persistenza, che rappresenta il vertice della piramide qualitativa della Denominazione. Un vino di prestigio, che si presta anche a invecchiamenti di 15/20 anni. Il colore è rosso rubino, intenso e profondo. Il profilo olfattivo si apre su raffinati profumi floreali di petalo di rosa, garofano, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori speziati e boisé. Il sorso è ricco, profondo, con bella persistenza aromatica. La tessitura tannica è fitta e fine e la freschezza sempre equilibrata e armoniosa.

Colore

Rosso rubino fitto e profondo

Gusto

Ricco e morbido, succosi tannini e decisa freschezza, dal corpo elegante e ben equilibrato

Profumo

Intenso, floreale e fruttato, aromi di garofano e rosa rossa, sentori di frutti di bosco e spezie