Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Buondonno 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Chianti Classico Riserva Buondonno 2021

Buondonno

Il Chianti Classico Riserva di Buondonno è un vino rosso corposo ed espressivo, affinato per 20 mesi in barrique. I profumi sono ampi e intensi, di frutta spezie, e cuoio. Il gusto è rotondo, complesso, corposo e molto equilibrato

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio e cemento per più di 20 giorni, seguita da fermentazione malolattica

Affinamento

20 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA BUONDONNO 2021

Il Chianti Classico Riserva di Buondonno è una selezione della selezione: solo le migliori uve di Sangiovese e solo nelle annate più meritevoli. È capace di emozionare, grazie a quel legame molto forte che lo unisce alla terra di origine. La cantina è situata a Castellina in Chianti, in provincia di Siena. Qui gli agronomi Gabriele Buondonno e Valeria Sodano hanno messo in piedi la loro attività o, per meglio dire, hanno dato concretezza ad una passione già molto viva nei loro cuori. Tutto questo ardore si traduce, nell’agire quotidiano, in una scelta di agricoltura biologica. Buondonno entra in punta di piedi in ciò che la natura offre loro, intaccandolo il meno possibile. L’espressione del territorio è infatti la loro priorità, tanto che la proprietà non si compone soltanto di vigneti, ma anche di uliveti, boschi ed una parte di pascolo, per una superficie totale di 20 ettari. Un ambiente espansivo e solare, libero di esprimersi schiettamente in tutto ciò che è. Esattamente come accade per i loro vini.

Buondonno Chianti Classico Riserva è una purezza di Sangiovese proveniente dai vigneti a sud di Casavecchia e dalla piccola vigna di Sicelle. Si tratta di terreni prevalentemente argillo-calcarei e profondi, con uno scheletro ciottoloso che permette un ottimo drenaggio. Alla vendemmia manuale segue la pressatura delle uve ed una macerazione a contatto con le bucce piuttosto lunga. La fermentazione si svolge in contenitori di acciaio, mentre la fermentazione malolattica avviene in botti di rovere di Slavonia. Parte dell’affinamento si svolge all’interno delle stesse e parte, invece, in carati di Allier da 500 litri.

La Riserva Chianti Classico Buondonno ha un bel colore rosso rubino intenso. Intenso è anche il profumo, che introduce inizialmente un bouquet fruttato di frutta rossa e matura, per poi regalare sentori di spezie selvatiche, note di cuoio e tabacco. Conferma la complessità anche nel gusto, con una trama tannica perfettamente integrata alla morbidezza del corpo. Un Chianti ricco di personalità, che è interessante scoprire in qualsiasi momento della sua evoluzione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, rotondo, complesso ed equilibrato, di lunga persistenza

Profumo

Intenso, ampio e penetrante, con note di frutta rossa matura, spezie selvatiche e cuoio