Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Ser Lapo' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva 'Ser Lapo' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2020

Castello di Fonterutoli - Mazzei

Il Chianti Classico Riserva Ser Lapo di Fonterutoli Mazzei è un tradizionale rosso toscano che esprime perfettamente il suo terroir di origine. Alla vista è di un rosso rubino con sfumature granate e sprigiona all'olfatto intense note di ribes, mirtilli e lamponi con dettagli di terra umida e spezie orientali, mentre al sorso è fresco e tannico, di piena struttura e ricca intensità gustativa.

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 18 giorni

Affinamento

12 mesi in fusti di rovere francese da 225 e 500 litri, nuovi per il 50%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'SER LAPO' CASTELLO DI FONTERUTOLI - MAZZEI 2020

Il Chianti Classico Riserva “Ser Lapo” della cantina Castello di Fonterutoli - Mazzei è un vino rosso complesso ed elegante prodotto in località Fonterutoli a Castellina in Chianti, cuore del territorio del Chianti Classico, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve in prevalenza Sangiovese più una piccola parte di Merlot, provenienti da vigne situate su colline poste tra i 250 e i 330 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 10 e i 30 anni, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli argilloso-limosi con presenza di scheletro calcareo-arenarico. La cantina è una storica realtà fondata nel 1435, proprietaria del castello e del podere circostante, che oggi si estende su 650 ettari, 117 dei quali vitati.

Il “Ser Lapo” Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è prodotto con uve attentamente selezionate che vengono raccolte tra i primi di settembre e la fine di settembre a seconda della varietà. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica a temperatura controllata in contenitori di acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 18 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 12 mesi in barrique e tonneau francesi per la metà nuovi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Chianti Classico “Ser Lapo” Riserva di Fonterutoli Mazzei si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, il lampone e il ribes, note floreali di fiori secchi con dettagli di sottobosco, per poi virare su sentori speziati di spezie orientali. In bocca è ricco, intenso, morbido e avvolgente, connotato da una gradevole freschezza che regala persistenza al sorso. Questo della cantina Mazzei Castello Fonterutoli è un rosso che esprime perfettamente il territorio, dotato di una grande ricchezza gustativa.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati di elegante limpidezza

Gusto

Fresco e tannico, di ottima intensità e di grande ricchezza gustativa

Profumo

Lamponi, more e ribes con dettagli di sottobosco e spezie orientali