Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Châteauneuf du Pape 'Facelie Bio'Michel Chapoutier 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Châteauneuf du Pape 'Facelie Bio'Michel Chapoutier 2019

Chapoutier Michel

Lo Chateauneuf du Pape Rouge "Bio" è un vino rosso di corpo e sostanza realizzato nella zona meridionale della Valle del Rodano. Maturato per 15-18 mesi in botti di legno, esprime un profilo olfattivo di grande ricchezza e complessità, caratterizzato da aromi evoluti di marmellata di frutti di bosco, spezie dolci, cuoio e tostatura di legno. Caldo e potente, ha un profilo muscoloso e ampio, con una trama ricca e avvolgente, con un piacevole tannino. 

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chateauneuf du Pape AOC

Vitigni

Grenache e piccola parte di altre uve rosse locali

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di cemento per 3-4 settimane a temperatura controllata

Affinamento

15-18 mesi in grandi botti di legno

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHÂTEAUNEUF DU PAPE 'FACELIE BIO'MICHEL CHAPOUTIER 2019

Lo Chateauneuf-du-Pape Bio della famosa maison di Michel Chapoutier è un grande vino della tradizione. Nasce in un territorio dove la vite dimora da millenni, fin dalla creazione della colonia focese a Marsiglia del 600 a.C, per poi espandersi durante il periodo della dominazione della Gallia da parte dell’antica Roma. Ma il periodo d’oro risale agli anni che vanno da 1307 al 1377, con il trasferimento della sede papale ad Avignone. È in quel periodo che nasce il mito dei grandi rossi di Chateauneuf-du-Pape, grazie a un terroir unico e straordinario e a vitigni dalle caratteristiche complementari, che consentono di realizzare un vino armonioso, ricco e avvolgente.

Il rosso Chateauneuf-du-Pape Bio di Michel Chapoutier nasce dai vigneti di Grenache e degli altri vitigni a bacca rossa tipici del territorio, coltivati in regime di agricoltura biodinamica certificata nella splendida area di Chateauneuf-du-Pape, sulle pregiate terrazze di galets roulés generate nel corso di millenni dalle esondazioni del vecchio corso del Rodano, che dalle Alpi ha trasportato una grande quantità di ciottoli, perfettamente levigati dal lento lavoro dell’acqua. Il sottosuolo è composto da argilla rossa sabbiosa, che trattiene l’acqua in profondità e consente alle piante di affrontare le estati calde e siccitose tipiche della regione della bassa Valle del Rodano. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturità delle uve, con selezione dei grappoli più sani. La fermentazione avviene in vasche di cemento a una temperatura controllata inferiore ai 32 °C, con una lunga macerazione sulle bucce, che dura tre o quattro settimane. Il vino matura per un periodo di 15-18 mesi in vasche di cemento e in botti di legno.

Il vino Chateauneuf-du-Pape Bio di Michel Chapoutier è un rosso di grande fascino, una versione biodinamica di una delle eccellenze del sud della Francia, figlio di un territorio che può vantare secolari tradizioni nel campo della viticoltura. Nel calice si presenta di colore rosso scuro con leggeri riflessi violacei. Complesso e intenso, popone all’olfatto un bouquet ampio che ricorda il mirtillo, il ribes nero, la mora, i cenni di sottobosco ed erbe aromatiche della macchia mediterranea, le morbide note di spezie orientali. Strutturato, caldo e potente, ha un sorso dal tannino setoso e dagli aromi densi e molto profondi. Il finale è lungo, armonioso e persistente, con una chiusura leggermente speziata.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Vellutato, caldo, intenso e di grande ricchezza

Profumo

Evoluto e complesso, di frutti di bosco, erbe aromatiche, spezie dolci, cacao, caffè e cuoio