Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Concrete' Rosso De Fermo 2021

'Concrete' Rosso De Fermo 2021

De Fermo

Il "Concrete" è un vino rosso dal profilo succoso e fresco, prodotto dalla cantina De Fermo, realtà artigianale sita nel prestigioso terroir di Loreto Aprutino, tra il Gran Sasso e il mare Adriatico. Vinificato solo in vasche di cemento, si contraddistingue per un profilo rustico e ruspante, un inno al fare contadino autentico e all'artigiano che l'ha prodotto: Stefano. Un sorso pulsante e beverino, dal profilo erbaceo e dal tannino sottile, da bere a più riprese.

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di cemento con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CONCRETE' ROSSO DE FERMO 2021

Il "Concrete" di De Fermo è un rosso succoso e schietto, che rappresenta un perfetto alleato della tavola quotidiana. Interpretare uva e territorio senza trucchi o sotterfugi di alcun genere è sempre stato per Stefano ed Eloisa, compagni di vita oltre che di vigna, un intento chiaro, che dal 2010 ha preso forma concreta. Da conferitori di uva per cantine locali a vignaioli, un passo non così scontato e semplice come possa sembrare. Il terroir del resto è uno di quelli magici, dato che a Loreto Aprutino i vitigni di Trebbiano e Montepulciano danno risultati straordinari. Vigne incastonate tra mare e montagna, coltivate seguendo i dettami della biodinamica e finalizzate da un lavoro altrettanto rispettoso in cantina. Sorsi di territorio, energici e vibranti, dove l'ambizione è quella di raccontare e non di stravolgere.

Il rosso "Concrete" è ottenuto da uve rosse, selezionate manualmente tra vitigni siti a 300 metri d'altitudine a Loreto Aprutino. In vigna non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi e si rispettano i cicli della natura seguendo i dettami della biodinamica. In cantina si prosegue con lo stesso credo, con fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento.

Il De Fermo Concrete ha un colore rosso scuro ed impenetrabile. Naso impattante, dove una generosa rusticità non inficia la varietà espressiva, composta da frutti di bosco, terra, ginepro e tocchi erbacei. Assaggio che non può che riportare alla vocazione gastronomica del vino, in virtù di una freschezza che rende il vino snello e dinamico, e di una delicata frizione tannica che ne suggerisce l'abbinamento con salumi di vario genere o preparazioni a base di carne. Così semplice, così appagante.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Sorso di facile beva, fresco e agile, dal tannino setoso e dagli echi speziati nel finale

Profumo

Profumi rustici e vinosi, aromi di frutti rossi succosi, erba sfalciata e spezie