Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Corvina Castelforte 2020

Corvina Castelforte 2020

Castelforte

La Corvina di Castelforte è un vino rosso veneto affinato per 12 mesi tra vasche di acciaio inox e botti di rovere ed esprime un profilo sensoriale semplice ma di intenso impatto, sprigionando aromi di ciliegie e more mature, spezie dolci e cenni delicatamente balsamici, mentre al sorso è schietto è avvolgente, persistente e pieno.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Verona IGT

Vitigni

Corvina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in fermentatori in acciaio "Ganimede" per una maggiore estrazione fenolica

Affinamento

12 mesi tra acciaio e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CORVINA CASTELFORTE 2020

La Corvina di Castelforte è l’etichetta della cantina veneta dedicata alla valorizzazione in purezza del vitigno autoctono più tipico della Valpolicella. È un rosso dal profilo morbido e vellutato, vinificato in modo da privilegiare l’armonia suadente e la dolcezza del frutto. La cantina ha puntato su una bottiglia dallo stile internazionale, con aromi ricchi di frutta rossa, confettura e spezie, particolarmente apprezzata da chi ama i rossi dal sorso piacevolmente appagante, con tannini soavi e moderata freschezza. È un vino semplice e facile, che a tavola si farà apprezzare con della carne alla griglia o con degli arrosti.

Il rosso Corvina rientra nella gamma dei vini commercializzati con il marchio Castelforte dalla cantina Collis-Riondo, tra le più importanti dell’area veronese. Si tratta della collezione di etichette di qualità, che raccoglie le migliori espressioni del territorio. Il vino viene realizzato utilizzando solo i grappoli più maturi e zuccherini di uva Corvina, scelti nelle parcelle più vocate della tenuta. Le vigne si trovano nel cuore del territorio della Valpolicella, su splendide esposizioni collinari meravigliosamente esposte al sole e caratterizzate da suoli calcareo-argillosi, particolarmente adatti per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione, che avviene in vinificatori Ganimede, con continuo rimescolamento naturale delle vinacce, per una migliore e completa estrazione di colore e aromi. Prima della messa in commercio, il vino matura per 12 mesi, in parte in acciaio e in parte in legno.

Il vino Corvina di Castelforte si differenzia dal tipico profilo del Valpolicella Classico, fresco, fragrante e scorrevole, per proporre un rosso che punta più sulla concentrazione del frutto e sulla ricchezza degli aromi. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso. Denso e ricco, svela un bouquet caratterizzato da profumi di amarena, confettura di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, cenni di vaniglia, legni nobili e di morbide spezie. Il sorso è di buon corpo, con una tessitura tannica lieve, aromi molto morbidi e maturi, che accompagnano verso un finale armonioso e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso e cupo

Gusto

Pieno e fruttato, succoso e di tannicità levigata, persistente e speziato

Profumo

Ciliegie e more mature, spezie dolci, vaniglia e tocchi balsamici