Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coteaux Bourguignons 'Corvee de l’Eglise' Henri Richard 2020

Coteaux Bourguignons 'Corvee de l’Eglise' Henri Richard 2020

Richard Henri

Il Coteaux Bourguignons "Corvee de l’Eglise" della cantina Henri Richard è un elegante Pinot Nero della Borgogna perfetto per accompagnare piatti a base di carne rossa e funghi. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta rossa matura e legni pregiati mentre il sorso regala eleganza e profondità

Non disponibile

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Bourguignons AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con il solo impiego di lieviti indigeni

Affinamento

6-12 mesi

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTEAUX BOURGUIGNONS 'CORVEE DE L’EGLISE' HENRI RICHARD 2020

Il Coteaux Bourguignons “Corvee de l’Eglise” del Domaine Henri Richard è un Pinot Noir in purezza dal profilo fresco e fragrante, che nasce da una selezione di uve di vigneti di particolare pregio, vinificate secondi i migliori standard della tenuta, come se si trattasse di un Grand o un Premier Cru. Il lungo affinamento in legno, conferisce un’elegante morbidezza e un’equilibrata piacevolezza gustativa, che si esprime con aromi fruttati, floreali e speziati. È un rosso delicato e fine, adatto ad abbinamenti con arrosti di carni bianche e pollane nobile allo spiedo.

Il “Corvee de l’Eglise” Coteaux Bourguignons è il frutto di un attento lavoro del Domaine Henri Richard. La tenuta si trova nei pressi di Gevrey-Chambertin e possiede numerose parcelle, che complessivamente coprono una superficie di circa 4,5 ettari. Le vigne sono condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica, senza ricorrere a sostanze chimiche. La cuvée nasce da alcune parcelle situate nel territorio comunale di Morey-Saint-Denis, nei pressi del cono di deiezione della Combe Grisard. L’area è caratterizzata da un territorio sabbioso e ricco di ciottoli, particolarmente vocato e drenante. Le vigne di Pinot Noir hanno un’età compresa tra i 30 e i 45 anni e producono pochi grappoli per pianta di alta qualità. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo solo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Come da consuetudine del territorio, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.

Il Coteaux Bourguignons “Corvee de l’Eglise” del Domaine Henri Richard è una sorprendente versione di Pinot Noir, che mette in risalto le caratteristiche uniche di questo terroir, che nulla ha da invidiare a aree che possono vantare classificazioni molto più prestigiose. Di un bel rosso rubino vivace, regala un bouquet che esprime aromi di marasca, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, delicati cenni speziati, sfumature floreali e di erbe officinali. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica molto fine e aromi delicati, che accompagnano a un finale equilibrato e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, morbido, fresco, elegante e lungo

Profumo

Ricco, articolato, note di frutta rossa matura incontrano sensazioni di legno