Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Custoza Cavalchina 2023
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling

Custoza Cavalchina 2023

Cavalchina

Il Custoza di Cavalchina è un vino bianco a base di uve tipiche del territorio veneto, fermentato e affinato in vasche d'acciaio. I profumi sono leggermente aromatici con richiami di agrumi e fiori bianchi, mentre il sorso, elegante e delicato, è dotato di una buona freschezza e di una chiusura leggermente minerale

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Bianco di Custoza DOC

Vitigni

Garganega 40%, Fernanda 30%, Trebbiano 15%, Trebbianello 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CUSTOZA CAVALCHINA 2023

Il Custoza Cavalchina è un vino bianco veneto fortemente territoriale, assemblato a partire da quattro vitigni autoctoni con cui la cantina conferma tutta la propria esperienza nel trattare ogni uva singolarmente e col massimo rispetto, esaltandone caratteristiche e tipicità che si ritrovano poi all’interno del blend finale. Un’etichetta caratterizzata da una beva delicata, immediata, fresca e scorrevole, dove i profumi aromatici rappresentano un buon biglietto da visita.  Cavalchina è particolarmente legata a questo vino bianco, tant’è che fu proprio la prima cantina a inserire, con una grande intuizione nel 1962, la dicitura Custoza in etichetta.

La cantina Cavalchina realizza questo Custoza DOC a partire da un sapiente blend dove ritroviamo ben quattro vitigni: Garganega, Fernanda, Trebbiano e Trebbianello, che maturano in epoche differenti, dai primi di Settembre ai primi di Ottobre. Le uve, dopo la raccolta manuale, vinificano separatamente, fermentando in acciaio per circa 10-15 giorni a una temperatura ricompresa fra i 16 e i 17 gradi; poi si procede con la maturazione, che avviene sempre in acciaio per la durata di 6 mesi, e con l’imbottigliamento.

Il Custoza DOC della cantina Cavalchina si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, a tratti attraversato da sfumature tendenti al verde. Il naso è dominato da un ventaglio di profumi dove le note principali richiamano frutta e fiori, mentre in sottofondo si avverte un tappeto costituito da accenni minerali. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso asciutto e fresco, che manifesta nel finale una vena sapida che alimenta la bevibilità. Una bottiglia molto versatile in cucina, che si consiglia di riservare sia all’ora dell’aperitivo, in accompagnamento a tartine e finger food di vario genere, che durante pranzi e cene a base di pesce. 

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco e succoso, di grande beva e piacevolmente sapido

Profumo

Note delicate di frutta bianca, agrumi e fiori bianchi, con leggeri sentori minerali