Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba Musso 2022

Dolcetto d'Alba Musso 2022

Musso

Il Dolcetto d'Alba di Musso è un vino rosso nato nel panorama vitivinicolo delle Langhe da un'attenta raccolta manuale delle uve nei vigneti di proprietà, situati nelle colline di Barbaresco. Un vino dal sorso agile, secco e invitante, caratterizzato da un bouquet olfattivo fresco, profumato ed estremamente fruttato, in cui spiccano le note di frutti di bosco, fragola e ciliegia

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata a cui segue la fermentazione malolattica

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA MUSSO 2022

Grazie alla sua personalità affabile e versatile, il Dolcetto d’Alba della cantina piemontese Musso si configura come un vino adatto a numerose occasioni formali e informali. Il Dolcetto è un vitigno molto antico, probabilmente originario del Basso Piemonte, che deve il suo nome alla caratteristica bassa acidità dell’uva e quindi del vino finito, che risulta in un certo senso dolce se paragonato ad altri vini piemontesi come il Nebbiolo o la Barbera, decisamente più aciduli. In epoca remota la diffusione del Dolcetto era ben più solida, ma in seguito alla crisi viticola dovuta alla fillossera i contadini preferirono coltivare il Barbera per via della maggiore resistenza alle malattie e della più grande produttività.

Il Dolcetto d’Alba di Musso è un 100% Dolcetto coltivato su terreni collinari di matrice calcareo-argillosa. Le viti sono esposte a sud-ovest e sono localizzate tra i 230 e i 260 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano con grande cura e attenzione, in quanto a maturità diventano piuttosto fragili. In cantina, si procede dapprima con le operazioni di diraspatura e pigiatura, seguite dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini di acciaio inox, associata a una breve macerazione sulle bucce di circa 5-6 giorni. Una volta svolta completamente anche la fermentazione malolattica, il vino resta a riposo per diversi mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento.

Musso Dolcetto d’Alba ha un colore rosso rubino scuro e brillante dai riflessi violacei. Bouquet aromatico intensamente fruttato nei suoi richiami di ciliegia, prugna matura e frutti di bosco come la fragola e la mora, seguiti da delicate sfumature speziate. In bocca è secco e invitante, dal tannino morbido e il caratteristico finale piacevolmente ammandorlato.

Colore

Rosso rubino brillante con riflessi violetti

Gusto

Sorso secco e invitante, aromatico e arricchito da una lieve vena amarognola

Profumo

Bouquet fruttato che sprigiona note di frutti di bosco, fragola, ciliegia e prugna matura