Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Dom Perignon 2000

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Dom Perignon 2000

Dom Perignon

Il Dom Perignon Rosé "Vintage" è uno Champagne rosé millesimato ampio e maestoso: un fuoriclasse di rara eleganza e complessità, lasciato affinare sui lieviti in bottiglia per almeno 7 anni. Il bouquet regala intense sensazioni di agrumi, spezie e frutta secca. Il sorso è profondo, verticale, energico e deciso, di grande ricchezza aromatica

Annate:
2000
2008 2009
580,00 
Premi e riconoscimenti
96 James Suckling
96 Robert Parker
97 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 57%, Chardonnay 43%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 84 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' DOM PERIGNON 2000

Lo Champagne Brut Rosè di Dom Perignon è sinonimo di classe, di eleganza, di stile. È un’icona, quella bandiera che fu issata anni fa nella terra della bolla più famosa del mondo e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per tutti quelli che, in questo territorio, ci mettono il piede e le mani. Rispecchia la grazia dello Champagne, impreziosita dal tocco raffinato e pungente della sua versione Rosè. Nasce dalla sapiente tecnica dell’assemblaggio, che ha scortato fedelmente la storia e la nobiltà di questo vino. Dom Perignon Brut Rosè vuole essere un omaggio all’equilibrio tra le personalità del Pinot Nero e dello Chardonnay.

Il Brut Rosè Vintage Champagne firmato Dom Perignon è composto da un 57% di Pinot Nero ed un 43% di Chardonnay. Le uve provengono da alcuni trai più antichi e preziosi Grand Cru e Premier Cru. Alla base vi è una rigida selezione che ammette solo le migliori uve, quelle realmente degne di essere trasformate nello Champagne Brut Rosè che porterà la firma di Dom Perignon. Una volta assemblate le varie parti, il vino viene imbottigliato ed avviato alla seconda fermentazione. La sosta sui lieviti è lunghissima e va ad elevare ad eccellenza assoluta una base già nobile. L’attesa per sboccare questa preziosa bolla è di ben 84 mesi.

Lo Champagne Dom Perignon Brut Rosè presenta un perlage di grandissima finezza, dotato di un colore rosa chiaro e ottima luminosità. Il suo profumo gioca su note agrumate che ricordano l’arancia, il ribes e i frutti di bosco. Fanno eco toni speziati e di frutta secca, che trovano conferma anche al gusto. In bocca mostra la sua precisione e la progressione elegante, inserita in un corpo scandito da freschezza e verticalità. Ecco ciò che accade quando la finezza si fa vino.

Colore

Rosa con riflessi ambrati e ramati

Gusto

Ampio, preciso, di grande eleganza e complessità

Profumo

Intense note di scorza d'arancia, frutta secca e un finale speziato