Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Domaine de l'A Rouge Dereroncourt 2016
94 -@@-9-James Suckling

Domaine de l'A Rouge Dereroncourt 2016

Domaine de l'A

Il Domaine de l'A Rouge Dereroncourt è un vino rosso bordolese, prodotto a base di Merlot e Cabernet Franc, che affina 18 mesi in barrique. Molto elegante, al naso esprime note di frutta rossa e susina, accompagnate da piacevoli nuances speziate dovute al lungo affinamento in legno, mentre al palato regala un sorso pieno e avvolgente, sorretto da tannini fini e morbidi che regalano un finale di grande persistenza. Un vino caldo, intenso e importante, dal grande potenziale evolutivo - può essere lasciato in cantina anche oltre 10 anni per sviluppare al meglio tutta la sua profondità

Non disponibile

64,30 

Caratteristiche

Denominazione

Castillon Côtes de Bordeaux AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOMAINE DE L'A ROUGE DERERONCOURT 2016

Il Domaine de l'A Rouge Dereroncourt è il frutto della lunga esperienza di uno dei wine-maker più famosi al mondo. Dopo una lunga carriera di consulente enologo tra Bordeaux e la Napa Valley, Stéphane Derenoncourt ha deciso di dar vita a un suo progetto personale, scegliendo una zona poco lontana da Saint-Èmilion. Grazie alla sua esperienza e alla profonda conoscenza del territorio, in pochi anni è riuscito a portare i suoi vini a un livello di eccellenza assoluta, tanto da farne un riferimento imprescindibile per tutti gli amanti dei tagli bordolesi.

Domaine de l'A Rouge di Stéphane Dereroncourt nasce all’interno dell’Appellation Castillon Côtes de Bordeaux, in una tenuta di una decina di ettari, condotta secondo le pratiche della biodinamica e nel pieno rispetto dell’ambiente. Come da tradizione del territorio, si coltivano i vitigni Merlot e  Cabernet Franc, particolarmente indicati per suoli composti da argille fini miste a scaglie di calcare, che poggiano su un substrato di calcare friabile. L’argilla conferisce struttura e il calcare contribuisce a donare finezza e freschezza. Il vino nasce da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che hanno un’età di circa 35 anni. La raccolta è manuale e i migliori grappoli sono fatti fermentare in tini in legno con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, per il 40% nuove e per il 60% di primo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.

Domaine de l'A Rouge prodotto da di Stéphane Dereroncourt illustra molto bene la filosofia della tenuta, incarnata perfettamente dallo stile inimitabile del famoso enologo francese, che punta sempre a fondere potenza e finezza, armonia ed eleganza, senza trascurare la longevità. Nel calice presenta un color rosso granato scuro con luminosi riflessi rubini. Intenso e ricco, si apre su note di ribes nero, mirtillo, ciliegia matura, prugna a polpa rossa, note di vaniglia e morbide spezie, cenni di tabacco e legni nobili. Ampio e strutturato, ha una trama tannica matura ed evoluta ben integrata con un frutto espressivo e denso, che dona al sorso una notevole persistenza gustativa.