Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso '13 mesi' Benito Favaro 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Erbaluce di Caluso '13 mesi' Benito Favaro 2022

Favaro Benito

L'Erbaluce di Caluso "13 mesi" di Benito Favaro è un vino bianco piemontese che si caratterizza per un'elegante profilo aromatico e gustativo, presentandosi alla vista con un luminoso color giallo paglierino segnato da riflessi dorati. All'olfatto esprime sentori di pompelmo e scorza di agrumi, polpa di mela golden e fiori bianchi, come gelsomino e zagara mentre al gusto è rinfrescante e di grande persistenza, con un lungo finale fruttato e piacevolmente sapido.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, macerazione a freddo per 30 ore, sedimentazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO '13 MESI' BENITO FAVARO 2022

Erbaluce di Caluso “13 mesi” di Benito Favaro è un bianco dal carattere longevo, ambiziosa interpretazione di un vitigno autoctono antico dimenticato per decenni e valorizzato in tempi non sospetti da un giovane viticoltore della zona di Piverone in provincia di Torino. Un vino dalla personalità forte ed elegante, eccellente portabandiera di questa uva piemontese dagli aromi freschi e fruttati.

Benito Favaro “13 mesi” è prodotto da una selezione delle migliori uve di Erbaluce del vigneto Cavana, un piccolo appezzamento di 0.3 ettari situato a circa 400 metri sul livello del mare. Una filosofia agricola attenta all’ambiente, con un costante occhio di riguardo alla saggezza contadina contraddistingue tutte le operazioni in vigna. La vendemmia è totalmente manuale e prevede una cernita qualitativa dei migliori grappoli: in cantina, dopo una soffice pigiatura, il mosto viene raffreddato per circa 30 ore a contatto con le bucce al fine di ottenere un’intensa estrazione aromatica. In seguito alla svinatura, la fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio. Il vino viene poi trasferito in barrique dove rimane per circa 10 mesi acquisendo caratteristiche di rotondità e morbidezza.

Questa etichetta di Benito Favaro presenta un profilo sensoriale fine e complesso: aromi agrumati di pompelmo e mandarino si combinano armoniosamente con note floreali di gelsomino ed erbe di campo. Dolci sensazioni speziate di vaniglia, cannella e miele d’acacia arricchiscono il quadro aromatico preparando la bocca a un sapore intenso di frutta a polpa bianca, mela selvatica e limone. Un sorso lungo e verticale lascia il palato con un piacevolissimo senso di pulizia, meravigliosamente rinfrescante, impreziosito da un finale dalla mineralità sorprendente.

Colore

Giallo paglierino con eleganti riflessi dorati

Gusto

Rinfrescante e sapido, di lunga persistenza e dal finale gradevolmente fruttato

Profumo

Pompelmo, scorze di agrumi, polpa di mela golden e floreale di zagara e gelsomini