Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Erbaluce di Caluso 'Cariola' Ferrando 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Erbaluce di Caluso 'Cariola' Ferrando 2022

Ferrando

L'Erbaluce di Caluso "Cariola" è un vino bianco morbido, fresco e asciutto, affinato per 4 mesi in barrique. Profumi di frutta fresca, mela verde ed erbe aromatiche animano un sorso rotondo e beverino, di buon corpo ed equilibrio.

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Erbaluce di Caluso DOCG

Vitigni

Erbaluce 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e, per il 10% in barrique

Affinamento

4 mesi tra acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ERBALUCE DI CALUSO 'CARIOLA' FERRANDO 2022

L'Erbaluce di Caluso "Cariola" è il bianco di punta della cantina piemontese Ferrando. Un vino intenso e armonioso, piacevolmente fruttato, che rappresenta massima espressione di questo raro vitigno autoctono, coltivato da secoli nell’area del canavese. Negli ultimi anni ha saputo conquistare l’attenzione degli appassionati per la sua spiccata personalità e il suo bouquet complesso e originale. La lavorazione, ancora di carattere artigianale, sia in vigna, sia in cantina, regala un’etichetta di eccellente livello qualitativo, assolutamente da scoprire. A tavola si abbina molto bene a primi piatti con verdure, pesce o carni bianche dal gusto delicato.

“Cariola” è l’Erbaluce di Caluso realizzato da una cantina che ha sede ad Ivrea e coltiva i vitigni storici di quest’area del Piemonte, che sale verso i primi rilievi montuosi della Valle d’Aosta. I vini Ferrando sono particolarmente apprezzati dagli appassionati per il loro carattere genuino e schietto. La cuvée nasce da un’accurata selezione delle migliori uve provenienti dalle parcelle più vocate della tenuta. Il clima fresco e ventilato delle Colline del Canavese e i terreni poveri e drenanti di origine morenica, con abbondante presenza di ciottoli, sabbie e ghiaie, sono ideali per le esigenze delle uve a bacca bianca. La vendemmia si svolge all’inizio del mese di ottobre. Dopo la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 4 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in piccola parte in barrique, per poi completare l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Erbaluce di Caluso “Cariola”, prodotto da Ferrando, è il frutto di una ricerca di ricchezza e morbidezza espressiva, derivanti anche dall’utilizzo ben calibrato del legno, che contribuisce a donare un volto più maturo e suadente al sorso. Alla vista si presenta di un bel giallo luminoso piuttosto intenso. Il profilo olfattivo è di notevole eleganza e di buona complessità, con aromi di frutta a polpa bianca, in particolare mela verde e pesca tabacchiera, cenni di agrumi maturi, sfumature floreali e di erbe officinali. Di buon corpo ed ampiezza aromatica, al palato è ricco, armonioso e anticipa un finale di buona lunghezza, connotato da sensazioni fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Gusto

Di bella freschezza, secco, di buon corpo ed equilibrio

Profumo

Note floreali e di frutta fresca, con richiami vegetali, di mela verde ed erbe aromatiche