Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco Pietradolce 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Etna Bianco Pietradolce 2022

Pietradolce

L'Etna Bianco di Pietradolce è un vino fresco, sapido ed elegante dalla struttura snella e beverina, nato da uve Carricante del versante nord del grande vulcano. I suoi profumi sono fruttati e mediterranei, con piacevoli sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e bilanciato, piacevolmente minerale

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO PIETRADOLCE 2022

L'Etna Bianco di Pietradolce è una raffinata ed elegante espressione del vitigno Carricante sul terroir vulcanico dell’Etna. Un vino fresco e vibrante, sapido e agrumato, dal corpo snello e dal sorso agile e dinamico. E’ un bianco vivace, diretto e immediato, nella sua verticale spinta espressiva senza compromessi. Figlio di un territorio unico al mondo, sospeso tra la vetta del vulcano e il mare, il Carricante esprime tutta l’energia e la forza irrequieta delle sciare di lava che attraversano l’incredibile paesaggio dei vigneti dell’Etna.

Il vino Etna Bianco è prodotto con le uve delle vigne coltivate sul versante nord del vulcano, nella contrada Solicchiata, a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate secondo la forma tradizionale ad alberello, su terreni di matrice franco sabbiosa, con forte presenza di scheletro lavico, in una zona molto soleggiata e luminosa, con notevoli sbalzi termici e sempre ventilata. Dopo la raccolta manuale delle uve, che avviene verso la metà di ottobre, si procede alla pressatura soffice e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in acciaio e completa il periodo d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il Carricante Etna Bianco è un vino dalla personalità decisa, che esprime nel calice le migliori caratteristiche del vitigno autoctono siciliano e dell’incantevole territorio dell’Etna. Un condensato di Mediterraneo, viticoltura di montagna, lava e mare, che trovano una perfetta armonia nel calice. Il colore è giallo paglierino intenso, con profumi di zagara, erbe della macchia mediterranea, agrumi, frutta bianca e sensazioni iodate. Il sorso è teso e vivace, con frutto delicato e un finale fresco, che torna su note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, equilibrato, fresco e piacevolmente sapido

Profumo

Fruttato e mediterraneo, con note di frutta bianca, fiori, erbe aromatiche e nocciole