Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso Cottanera 2022
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Etna Rosso Cottanera 2022

Cottanera

Il "Diciasettesalme" è un Etna Rosso dal carattere vulcanico e minerale, proveniente da una selezione di uve Nerello Mascalese dislocate a 750 metri di altitudine sui terreni di sabbie nere e laviche. Note di frutti rossi selvatici, bacche da rovo, impronte minerali e sensazioni marine richiamano un assaggio elegante, armonico e di freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO COTTANERA 2022

L’Etna Rosso “Contrada Diciassettesalme” di Cottanera nasce da una selezione di Nerello Mascalese, autoctono che si esprime con territorialità, raccontando nel bicchiere la tipica mineralità del sottosuolo etneo. Il naso è stratificato su note olfattive armoniose, che aprono poi a un sorso rotondo e appagante, ideale per accompagnare i menu di terra dove è soprattutto la carne a essere protagonista. Una bottiglia già adesso molto interessante, che può comunque essere lasciata a “riposare” per qualche anno, per gustarla con una personalità più complessa.

Il “Contrada Diciassettesalme” Etna Rosso di Cottanera nasce dalle uve di Nerello Mascalese, coltivate in vigneti situati a circa 750 metri sul livello del mare. Il terroir è ovviamente di matrice vulcanica, e dona mineralità al prodotto finale. I grappoli vengono raccolti manualmente, e dopo essere giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati. Gli acini selezionati si avviano alla pressa, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Si prosegue quindi con la fase finale di maturazione, in cui il vino rimane a riposare per 8 mesi in botti grandi per poi venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Il “Contrada Diciassettesalme” di Cottanera si sviluppa nel calice con un colore rosso rubino. Nitido ed elegante l’insieme dei profumi che avvolgono il naso, partendo da sfumature fruttate per giungere a sentori di pietra lavica e rimandi più sapidi. All’assaggio è di medio corpo, ampio e rotondo al palato, con un sorso lineare che pone in risalto l’anima sapida derivante dalla composizione del terroir d’origine. Il tannino è fine, gentile e ben integrato. Un’etichetta con cui Cottanera si conferma oramai stabilmente da anni su livelli qualitativi degni di merito.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Minerale, fresco, snello, pulito ed elegantemente tannico

Profumo

Frutti di bosco, sfumature di pietra lavica, rovi, bacche scure e leggere sensazioni sapide