Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Feudo' Girolamo Russo 2019
94 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS

Etna Rosso 'Feudo' Girolamo Russo 2019

Russo Girolamo

L'Etna Rosso "Feudo" di Girolamo Russo racconta in ogni sorso il fantastico territorio etneo. Il ventaglio aromatico è di pregevole ricchezza e finezza, in cui la mineralità della pietra lavica fa da sfondo a sentori fruttati con note di tabacco ed erbe aromatiche. All'assaggio è in grado di trovare il punto di coesione tra morbidezza e freschezza, struttura ed eleganza, seguendo un percorso gustativo ricco e perfettamente bilanciato

60,20 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 13 giorni

Affinamento

16 mesi in barrique non di primo passaggio, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'FEUDO' GIROLAMO RUSSO 2019

L'Etna Rosso "Feudo" di Girolamo Russo è il suo vino rosso per eccellenza. Dalle pendici Nord dell'Etna, su terreni vulcanici, sabbiosi e ricchi di minerali, nasce un Etna Rosso in grado di sorprendere chiunque. "Feudo" nasce dal Nerello Mascalese e da piccole percentuali di Nerello Cappuccio, nei vigneti di Contrada Feudo (Randazzo).

Le bottiglie prodotte sono veramente poche, solamente 3500; un dato che testimonia la volontà di Girolamo Russo di puntare sulla qualità attraverso un'accurata e accorta competizione tra le piante in vigna e attraverso una selezione manuale durante la vendemmia, svolta solitamente nella seconda metà di ottobre. L'Etna Rosso "Feudo" di Girolamo Russo fermenta in tini di acciaio per 8 giorni, con i lieviti indigeni autoctoni presenti sulla feccia dell'uva, per poi macerare 13 giorni sulle sue stesse bucce. In primavera, spontaneamente, si avvia la fermentazione malolattica che rende questo Etna Rosso ancora più morbido, levigato, suadente ed elegante.

L'affinamento avviene per 16 mesi in barrique usate, per poi stabilizzarsi e riequilibrarsi per 6 mesi in bottiglia. "Feudo" di Girolamo Russo è un Etna Rosso ampio, intenso e di notevole eleganza, dotato di una grande struttura e di una notevole persistenza gustativa, che richiama da un lato i tipici sentori di ciliegia e dall'altro evidenti note di erbe aromatiche mediterranee. Bere l'Etna Rosso "Feudo" di Girolamo Russo sarà come fare un tuffo in una delle più affascinanti zone della nostra Italia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ampio, intenso, elegante, con una bella nota di freschezza, dal finale persistente

Profumo

Note di frutta fresca con ciliegia e frutti di bosco e richiami finali alle erbe aromatiche