Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina 'Caulino' Alois 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Falanghina 'Caulino' Alois 2022

Alois

La Falanghina "Caulino" di Alois è un vino bianco campano di grande piacevolezza e slancio che affina qualche mese in acciaio e che svolge la malolattica. Dal carattere semplice ma vivace, emana profumi prevalentemente fruttati e floreale, con un profilo sapido e fresco al palato, dalla leggera astringenza sul finale

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica sulle fecce per 30 giorni. Malolattica svolta in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA 'CAULINO' ALOIS 2022

La Falanghina “Caulino” di Alois è un bianco che esprime molto bene le tradizioni del territorio, interpretate da una delle cantine più importanti e famose dell’area del casertano. La presenza di terreni vulcanici, conferisce alla Falanghina di questa zona un carattere di spiccata freschezza minerale, che segna il profilo del vino rendendo il gusto particolarmente piacevole. I profumi intensi, il frutto fragrante e la semplice immediatezza espressiva, contribuiscono mettere in luce le migliori doti varietali di quest’antico vitigno campano, vera bandiera enologica della regione.

“Caulino” è una Falanghina che nasce nel casertano, in particolare a Pontelatone, dove la famiglia Alois coltiva vigne da molte generazioni. Si tratta di una cantina storica, che grazie a una profonda conoscenza del territorio e a una lunga esperienza di vinificazione dei vitigni autoctoni, produce etichette di assoluta eccellenza. I vigneti di Falanghina sono coltivati in una splendida zona  collinare a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, caratterizzata dalla presenza di pregiati suoli di natura vulcanica, costituiti da pozzolana e tufi. Il clima è fresco e soleggiato, con buone escursioni termiche, che favoriscono una lenta maturazione delle uve con aromi intensi. La vendemmia si svolge verso la fine del mese di settembre e le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox, alla temperatura controllata di 14 °C per circa un mese. Il vino matura in acciaio per alcuni mesi, svolgendo anche la malolattica, in modo da abbassare un po’ l’acidità e acquisire un volto più morbido e armonioso.

Il vino Falanghina “Caulino” della cantina campana Alois è uno dei bianchi più tipici del territorio, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono locale. È un’etichetta semplice e immediata, che si fa apprezzare per la sua schiettezza espressiva e la sua duttilità a tavola. Ottima per accompagnare un menù di mare, si abbina molto bene a paste con le verdure o con formaggi freschi, in particolare con la mozzarella. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è caratterizzato da un bouquet con profumi fragranti di agrumi, di scorza di limone, di aromi di mela verde, pera, susina e pesca gialla. Al palato è di medio corpo, con un sorso piacevolmente fruttato, che corre limpido verso un finale molto equilibrato, fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, sapido e dalla sensazione coinvolgente

Profumo

Di pesca gialla, susine, pera e mela verde, lieve sentore minerale