Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina del Taburno 'Donnalaura' Masseria Frattasi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-11-Luca Maroni

Falanghina del Taburno 'Donnalaura' Masseria Frattasi 2022

Masseria Frattasi

Il "Donnalaura" è una Falanghina del Taburno che Masseria Frattasi realizza a partire da uve vendemmiate tardivamente, lasciandola affinare in barrique. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con tonalità di frutta esotica, miele, mimosa, litchi ed erbe di montagna, che aprono le porte a un assaggio piacevole e levigato, di lunga persistenza e dinamica sapidità sul finale

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pellicolare a freddo, pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL TABURNO 'DONNALAURA' MASSERIA FRATTASI 2022

La Falanghina del Taburno “Donnalaura” della Masseria Frattasi è un bianco campano dal volto fresco e fruttato. La vinificazione in acciaio mette in risalto le qualità varietali di quest’antico vitigno autoctono del nostro sud, regalando grande immediatezza gustativa e piacevolezza di beva. È un vino schietto e diretto, semplice ed espressivo, ideale da degustare con frutti di mare, pasta alle vongole e più in generale primi piatti con pesce.

Il “Donnalaura” della Masseria Frattasi viene prodotto nella splendida tenuta aziendale di Montesarchio e Bonea, in provincia di Benevento. Ci troviamo alle pendici del Massiccio del Taburno, in una zona dal clima fresco e continentale, caratterizzata da terreni di matrice argillosa, ricchi d’antichi depositi vulcanici. Il Monte Taburno protegge le vigne dai venti freddi del nord e le dolci brezze del Tirreno risalgono dal mare mitigando le temperature. Grazie agli sbalzi termici tra il giorno e la notte, le uve maturano con corredi aromatici particolarmente ricchi. I vigneti di falanghina sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su ripidi pendii che scendono dalla montagna verso valle.  Al termine della vendemmia, le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo pre-fermentativa, a cui segue una delicata pressatura per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in acciaio pima d’essere messo in vendita.

La Falanghina “Donnalaura” della cantina beneventana Masseria Frattasi è un vino tipicamente territoriale. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino con tenui riflessi verdolini. Al naso si apre su belle note di fiori bianchi, aromi agrumati, cenni frutta esotica e sfumature di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha un ingresso vivace ed energico, con un centro bocca del frutto ancora croccante e un finale sapido e minerale di viva freschezza.

Colore

Giallo paglierino con ombre dorate

Gusto

Pieno, ricco e avvolgente, supportato da una vena minerale e di lunga persistenza gustativa

Profumo

Aromi intensi di frutta tropicale, nocciole e mandorle, miele di zagara, mimosa e litchi