Finimondo!' Pellegrino 2023
Pellegrino

Finimondo!' Pellegrino 2023

Il “Finimondo!” di Pellegrino è un vino rosso siciliano molto fruttato, ottenuto da uve leggermente appassite e affinato per alcuni mesi in legno. Il profilo aromatico è giocato su fragranze di frutti di bosco e frutta rossa essiccata. Il sorso è succoso, caldo e rotondo

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Uve rosse e bianche del territorio

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

4 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FINIMONDO!' PELLEGRINO 2023

Il “Finimondo!” della cantina Pellegrino è un vino siciliano dal carattere intenso e fruttato che nasce da un blend di uve a bacca rossa e uve a bacca bianca, tradizionalmente coltivate nell’area della Sicilia occidentale. Il suo profilo aromatico particolarmente ricco, si deve a un leggero appassimento delle uve in pianta, che permette di concentrare maggiormente zuccheri e aromi. L’affinamento in legno conferisce al vino un volto maturo ed evoluto, con note di frutta a bacca scura, sfumature di spezie e confettura. Il suo sorso avvolgente e caldo, seduce fin dal primo sorso con una personalità tipicamente mediterranea.

Il vino “Finimondo!” della cantina Pellegrino è un rosso che interpreta il territorio della Sicilia occidentale cercando di esaltarne il carattere ricco e solare. La cantina Pellegrino ha sempre cercato di favorire e valorizzare i vitigni storicamente presenti sull’isola e questo vino, realizzato con un assemblaggio di molte uve diverse, richiama alla memoria le vecchie consuetudini contadine di vinificate tutto insieme. Lontana dal modello enologico moderno dei vini in purezza è un’etichetta che vuole portare in primo piano, più che un singolo vitigno, con le sue caratteristiche varietali, il territorio, le sue peculiarità pedoclimatiche, le sue antiche tradizioni e la sua storia.

Il rosso “Finimondo!” della cantina siciliana Pellegrino è un vino di carattere, nato dal desiderio di creare un’etichetta capace d’esprimere tutto il calore solare della terra siciliana. Le vigne sono coltivate in una fascia collinare compresa tra i 250 e i 600 metri, su terreni composti da limo e argille ricche di sostanze minerali. Prima della vendemmia, i tralci vengono spezzati e i grappoli lasciati in pianta per un leggero processo di appassimento delle uve. In questo modo si ottengono acini leggermente disidratati, più ricchi di zuccheri e con aromi più concentrati, perfetti per ottenere rossi corposi e densi. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi porpora. Il bouquet si apre su aromi di frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, prugne secche e delicate spezie. Il sorso è caldo, ampio e avvolgente, con tannini fitti e maturi, che anticipano un finale armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al purpureo

Profumo

Intenso e molto fruttato, di frutti di bosco maturi, ciliegie e prugne essiccate

Gusto

Morbido, caldo, fruttato, rotondo e succoso, di buona freschezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Pellegrino

Anno fondazione1880
Ettari vitati150
Produzione annuale5.700.000 bt
EnologoNicola Poma, Gaspare Catalano, Enrico Stella
IndirizzoCantine Pellegrino, via Battaglia delle Egadi, 10, Lungomare Salinella - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pizza

alt text

Formaggi freschi