Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Domaine de la Grosse Pierre

Il Fleurie 'Bel-Air' Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso del Beaujolais a base di Gamay, proveniente da viti di circa 60 anni. Succoso e profumato, al naso esprime note di melograno, ciliegia, erbe aromatiche e delicati cenni di spezie dolci e cacao sul finale, mentre al palato offre un sorso pieno e avvolgente, energico, dal finale lungo e persistente. Una magnifica espressione del territorio di Fleurie, da abbinare a piatti di carne rossa o a taglieri di salumi e formaggi!

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, macerazione per 12 giorni sulle bucce con rimontaggi giornalieri e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

11 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'BEL-AIR' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2021

Il Fleurie ‘Bel-Air’ del Domaine de la Grosse Pierre si configura come un vino rosso dalla croccantezza vibrante e l’eccezionale dinamicità. Troppo a lungo la considerazione del territorio del Beaujolais, di cui Fleurie rappresenta uno dei 10 cru, è stata limitata al Beaujolais Nouveau, un popolare vino novello di facile lettura, ben lontano dal carattere e dalla complessità che i vini dell’areale possono raggiungere. In tempi più recenti il trend è cambiato e oggi il Beaujolais è tornato alla ribalta grazie a produttori lungimiranti che hanno saputo valorizzare le grandi potenzialità dei cru, tra i quali Fleurie rappresenta uno dei più importanti.

‘Bel-Air’ Fleurie Domaine de la Grosse Pierre è un’espressione di Gamay in purezza da viti di 60 anni di età allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit di Bel-Air, esposto a pieno est. La vigna, di appena mezzo ettaro di estensione, è collocata a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare e beneficia dell’abbondanza di granito rosa del suolo. La vendemmia è svolta a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e 12 giorni di macerazione semi-carbonica, durante i quali sono eseguiti rimontaggi giornalieri. Una volta occorsa spontaneamente anche la fermentazione malolattica la massa viene posta a invecchiare in vasche di cemento per 11 mesi ed è infine imbottigliata senza subire alcuna filtrazione o chiarifica.

Alla vista, il Domaine de la Grosse Pierre ‘Bel-Air’ Fleurie svela una veste rosso rubino puro. Richiami fruttati di melagrana e ciliegia descrivono il panorama olfattivo assieme a sensazioni di erbe aromatiche e cenni speziati di cacao. Profondo e avvolgente l’assaggio, dalla progressione succosa, energica e finemente tannica che poggia su un finale persistente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Profondo, avvolgente e succoso al palato, energico, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note fruttate di melograno e ciliegia accompagnate da sentori di erbe aromatiche e cenni speziati e di cacao