Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie 'Patte du P'tit Chat' Guillaume Chanudet 2021

Fleurie 'Patte du P'tit Chat' Guillaume Chanudet 2021

Guillaume Chanudet

Il Fleurie 'Patte du P'tit Chat' Guillaume Chanudet è un vino rosso bilanciato ed espressivo, prodotto a base di Gamay proveniente dalle vigne più vecchie della piccola cantina artigianale di Fleurie, in Beaujolais. Al naso esprime note di frutti di bosco, ciliegia e susina, ammorbidite da delicati sentori speziati e affumicati dovuti all'affinamento in barrique. Il sorso è ampio, succoso e avvolgente, caratterizzato da una piacevole trama tannica che invita a una beva molto scorrevole

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE 'PATTE DU P'TIT CHAT' GUILLAUME CHANUDET 2021

Il Fleurie ‘Patte du P’tit Chat’ è un’etichetta dall’animo pieno e bilanciato prodotta nel Beaujolais da Guillaume Chanudet. La sottozona di Fleurie rientra tra i 10 cru del Beaujolais ed è annoverata tra le più vocate assieme a Moulin-à-Vent e Morgon, sottozone con cui tra l’altro confina. Il suo nome deriva da quello del comune intorno al quale si sviluppa la zona di produzione e rispecchia in maniera efficace il carattere spiccatamente floreale dei vini qui realizzati. La cantina di Guillaume Chanudet si trova proprio a Fleurie, territorio che la famiglia Chanudet coltiva fin dal 1920. Guillaume ha raccolto l’eredità di famiglia giovanissimo e si sta affermando come uno dei talenti da seguire nell’areale. L’espressione “patte du p’tit chat”, nome di questa bottiglia, si traduce come “zampa di gatto”, elemento raffigurato anche in etichetta.

Guillaume Chanudet Fleurie ‘Patte du P’tit Chat’ nasce da sole uve Gamay cresciute a regime biologico su terreni ricchi di granito. I ceppi hanno all’incirca 60 anni di età e sono allevati con il tradizionale sistema ad alberello. Una volta maturi, i grappoli raccolti a mano vengono vinificati interi con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Una volta che il processo fermentativo è terminato, il vino è travasato in botti di rovere neutro per l’invecchiamento di 8 mesi che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Fleurie di Guillaume Chanudet ‘Patte du P’tit Chat’ ha un colore rosso rubino brillante. Al naso si susseguono aromi di fiori di rovo e frutti rossi come la ciliegia e la susina, accompagnati in chiusura da una leggera speziatura e da cenni di mandorla amara. Pieno, succoso e avvolgente il gusto, piacevolmente tannico e di ottima persistenza.

Profumo

Note di frutti rossi, ciliegia e susina accompagnate sul finale da sentori di mandorla amara e una leggera speziatura