Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fleurie Vielles Vignes Château des Moriers 2018
94 -@@-9-James Suckling

Fleurie Vielles Vignes Château des Moriers 2018

Château des Moriers

Il Fleurie Vielles Vignes della cantina Château des Moriers è un vino rosso del Beaujolais, prodotto da uve Gamay proveniente dalle vigne migliori della tenuta, con un'età media di 65 anni. Succoso e intenso, dal sorso pieno e avvolgente, al naso esprime note di frutti di bosco e petali di rosa e violetta, regalando un bouquet aromatico ampio e profumato

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Fleurie AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10 mesi in botti di legno da 400 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FLEURIE VIELLES VIGNES CHÂTEAU DES MORIERS 2018

Il Fleurie Vieilles Vignes di Chateau des Moriers è un Gamay dal fragrante profilo aromatico fruttato e floreale che esprime fedelmente le caratteristiche del territorio di Fleurie, uno dei cru più prestigiosi del Beaujolais. Infatti, il termine francese “fleurie”, nome che deriva dall’omonimo comune situato nella parte centro-settentrionale dell’areale, significa “floreale”, riferimento proprio ai seducenti e raffinati profumi di fiori che solitamente caratterizzano questi vini. La storia vitivinicola del territorio risale al tempo dei Romani mentre l’AOC fu istituita nel 1936.

Chateau des Moriers Fleurie Vieilles Vignes deriva da sole uve Gamay provenienti dalle vigne più vecchie della tenuta, che superano i 65 anni di età. Le piante, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su terreni di natura granitica, ricchi di elementi minerali e poveri in sostanza organica. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono portati in cantina e vinificati a grappolo intero con macerazione semi-carbonica. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 10 mesi e ha luogo in botti di legno da 400 litri di più passaggi.

Nel calice, il Gamay Vieilles Vignes Fleurie della realtà borgognona Chateau des Moriers mostra un colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo evoca profumi fruttati e floreali di ciliegia sotto spirito, mora, lampone, iris e violetta, combinati a sottili sfumature speziate. Il gusto è intenso e succoso, pieno e avvolgente, dalla freschezza piacevole e i tannini fini che anticipano la buona persistenza al palato. Si tratta di un Fleurie ottimo da gustare in gioventù per apprezzarne il carattere fruttato e floreale, capace anche di sostenere diversi anni di ulteriore invecchiamento durante i quali il vino arricchirà il proprio profilo speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso e succoso, pieno e avvolgente, di buona persistenza al palato

Profumo

Note fruttate di ciliegia sotto spirito, mora e lampone, accompagnate da sottili sfumature speziate