Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Dosé Riserva 'Bagnadore' Barone Pizzini 2015
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Pas Dosé Riserva 'Bagnadore' Barone Pizzini 2015

Barone Pizzini

Il Franciacorta Pas Dosé Riserva "Bagnadore" è uno spumante millesimato di alto profilo e di grande complessità, vinificato in barrique e maturato sui lieviti in bottiglia per 60 mesi. Eleganti profumi di frutta, agrumi e crosta di pane si integrano in un gusto secco, sapido e minerale, ampio e succoso

56,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS DOSÉ RISERVA 'BAGNADORE' BARONE PIZZINI 2015

Il Franciacorta Pas Dosé Riserva ‘Bagnadore’ è uno spumante elegante e articolato che si configura come una delle massime espressioni della realtà produttiva lombarda Barone Pizzini. Le uve destinate a questa etichetta provengono da un unico vigneto che prende il nome di Roccolo, situato vicino a un bosco che mitiga il clima, contribuisce alle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte e favorisce la biodiversità. Per assicurare una costante qualità sopraffina, la Riserva ‘Bagnadore’ è prodotto in quantità limitate esclusivamente nelle annate migliori.

Barone Pizzini Franciacorta Riserva Pas Dosé ‘Bagnadore’ viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, varietà allevate a regime biologico su terreni collinari di origine morenica costituiti prevalentemente da sabbia fine e ciottoli. Le piante, aventi all’incirca 30 anni di età, sono situate a 250 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica in parte in vasche di acciaio e in parte in barrique, stessi contenitori vinari dove si realizza la fase di maturazione di alcuni mesi. Dopo l’assemblaggio, la base spumante è posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Concluso la sosta sur lie si procede con la sboccatura e la conseguente colmatura con lo stesso vino.

Nel calice, la Riserva ‘Bagnadore’ Franciacorta Pas Dosé di Barone Pizzini assume una colorazione giallo paglierino tendente al dorato con bollicina elegante. La gamma olfattiva è definita da irresistibili richiami di mela, scorza di limone, cedro e fiori, arricchiti da note minerali e profumi di panetteria e mandorla tostata. Ampio e cremoso l’assaggio, dall’incalzante freschezza che si unisce all’energico timbro sapido-minerale in un finale lunghissimo.