Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Saten Arcari Danesi 2018

Franciacorta Saten Arcari Danesi 2018

Arcari Danesi

Il Franciacorta Saten di Arcari Danesi è uno spumante millesimato prodotto con Metodo SoloUva, cioè utilizzando solo gli zuccheri naturali presenti nell'uva, maturato sui lieviti in bottiglia per 31 mesi. È dotato di buona freschezza e mineralità, con delicati sentori di frutta, agrumi e fiori bianchi

36,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Bianco 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo SoloUva, senza aggiunta di zuccheri esogeni ma solo di mosto e succo d'uva

Affinamento

31 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN ARCARI DANESI 2018

Il Saten di Arcari Danesi è un Franciacorta millesimato di grande personalità, che si caratterizza per l’elegante e ricco profilo fruttato e il sorso piacevolmente fresco e persistente. Uno spumante di carattere, che si discosta dallo stile più classico dei Saten della Franciacorta, per l’utilizzo del metodo Solo Uva, che prevede per il tiraggio l’utilizzo di mosto d’uva e non di zuccheri. Una scelta produttiva che dona al vino una grande purezza espressiva e un’integrità e ricchezza aromatica del frutto che sorprende e seduce.

Franciacorta Saten è prodotto nella tenuta Arcari Danesi che si trova sul Monte Orfano, un antico rilievo roccioso, che costituisce il confine meridionale del territorio della Franciacorta. Le vigne si estendono nella parte più alta del versante sud, in un bellissimo anfiteatro naturale, coltivato a terrazzamenti, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le uve sono raccolte al raggiungimento della piena maturazione fenolica, e grazie a una pressatura molto soffice, si ottengono basi con la giusta freschezza, senza dover ricorrere a vendemmie anticipate. L’utilizzo del mosto d’uva in sostituzione dello zucchero, va ancor più ad accentuare questa ricchezza d’aromi, che solo l’uva perfettamente matura può dare. La cuvée è creata dall’assemblaggio di Chardonnay proveniente da varie parcelle della tenuta. Le bottiglie riposano sui lieviti per circa 30 mesi prima del dégorgement a cui seguono altri sei mesi di affinamento.

Il Franciacorta Saten Arcari Danesi è uno spumante che nasce dal desiderio di realizzare un Franciacorta capace di raccontare veramente il terroir di provenienza. E’ il frutto della ricerca della perfetta e completa maturazione dei grappoli prima d’incominciare la vendemmia e dell’utilizzo del Metodo Solo Uva, per sottolineare il carattere della materia prima, senza utilizzo di zuccheri esogeni. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il perlage è fine e persistente. Al naso si apre con aromi intensi di frutta fresca, note di fiori bianchi e sentori agrumati. Il sorso è ricco e succoso, piacevolmente cremoso, con finale fresco e vivace.

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine

Gusto

Morbido, avvolgente ed equilibrato, dotato di una buona tensione, con note di mandorla sul finale

Profumo

Fresco e minerale, con nuance di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi