Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frascati Superiore 'Abelos' De Sanctis 2022
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Frascati Superiore 'Abelos' De Sanctis 2022

De Sanctis

Il Frascati Superiore “Abelos” è un vino bianco morbido, elegante, ricco e avvolgente, ottenuto da uve Malvasia Puntinata e Bombino Bianco, con vinificazione e affinamento in acciaio. Emana profumi suadenti di frutta, fiori bianchi, miele, camomilla ed ebre aromatiche. Al palato è cremoso, sostenuto, fresco, minerale e agrumato

12,80 

Caratteristiche

Denominazione

Frascati Superiore DOCG

Vitigni

Malvasia Puntinata 80%, Bombino Bianco 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve criomacerazione per qualche ora per le uve Bombino e fermentazioni alcoliche separate per tipo di uva in acciaio per 15-20 giorni. Aggiunta minima di solfiti solo in fase di imbottigliamento

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRASCATI SUPERIORE 'ABELOS' DE SANCTIS 2022

Il vino bianco laziale Frascati Superiore “Abelos” offre una bella facilità di beva, senza però nascondere il suo mai remissivo carattere, costruito su un sorso deciso, soprattutto nel finale. Un taglio di Malvasia Puntinata e Bombino Bianco, varietà che crescono in vigneti a conduzione biologica, con cui la cantina De Sanctis conferma la propria abilità nel mettere in luce i vitigni tipici del territorio di Frascati. Un’etichetta da apprezzare anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Frascati Superiore “Abelos” nasce dall’unione fra Malvasia Puntinata, presente nel blend finale con una percentuale dell’80%, e il Bombino Bianco. Si tratta di due varietà che crescono su piante la cui età è compresa fra i 35 e i 50 anni, che affondano le radici in un terroir vulcanico, a un’altezza di 200-250 metri sul livello del mare. I vigneti, esposti verso sud-est, sono condotti con pratiche biologiche. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina De Sanctis, effettuano una breve criomacerazione per qualche ora, per poi fermentare in acciaio per 15-20 giorni. Sempre in acciaio si svolge poi il periodo di affinamento, che ha una durata di 6 mesi. Durante le operazioni di imbottigliamento si effettua un’aggiunta minima di solfiti.

L’“Abelos” Frascati Superiore si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino leggero, con qualche riflesso dorato. I profumi che avvolgono il naso sono principalmente fruttati e floreali, e si alternano con note più balsamiche e cenni di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una bella sapidità. Un’etichetta con cui la cantina De Sanctis conferma il proprio percorso produttivo orientato al biologico, regalandoci una beva equilibrata e armoniosa.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, elegante, ricco, avvolgente, fruttato e agrumato, di vibrante freschezza e accesa mineralità

Profumo

Intenso, fruttato e floreale, con sentori avvolgenti di fiori bianchi, miele, camomilla, erbe aromatiche e balsamiche