Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fricò' Tomassetti 2021

'Fricò' Tomassetti 2021

Tomassetti

Il "Fricò" di Tomassetti è un bianco macerato, con un contatto con le bucce di due giorni. I fratelli Tomassetti producono un 'orange' fresco e artigianale, fermentato coi lieviti indigeni della cantina. Oltre ai sentori di frutta matura ed erbe aromatiche, è presente la netta e tipica sensazione iodata che ricorda il mare. Sapido, aromatico e beverino, la lieve presenza di tannini permette a questo bianco, per quanto non corposo, di sposarsi bene con carni bianche leggere, come tacchino o pollo. 

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Trebbiano, Verdicchio

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per due giorni

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FRICÒ' TOMASSETTI 2021

Il ‘Fricò’ di Tomassetti è un orange wine di eccezionale leggiadria e scioltezza gustative, lontano dal modello dei vini bianchi macerati molto caldi e strutturati. La tenuta Tomassetti è stata lanciata nel 2015 da Andrea e Matteo Tomassetti, fratelli provenienti da una famiglia contadina che gli ha trasmesso l’amore per la terra. Matteo è responsabile dell’aspetto agronomico ed enologico mentre Andrea si occupa della parte commerciale forte della sua laurea in Economia.

Tomassetti ‘Fricò’ consta di un assemblaggio di Trebbiano (80%) e Verdicchio (15%), combinati con un 5% dei vitigni aromatici Malvasia e Moscato. Le viti, caratterizzate da ben 55 anni di età media, crescono su terreni sabbiosi-calcarei e sono coltivate a regime biologico integrato da pratiche di biodinamica. La vendemmia è eseguita a mano in cassette e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la diraspatura e l’ammostamento in vasche di acciaio inox. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnata da 2-3 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione ha luogo sulle fecce fini in vasche di cemento per circa 6 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, l’orange wine delle Marche ‘Fricò’ di Tomassetti mostra una tonalità aranciato tenue. Il bagaglio aromatico racchiude profumi di pesca matura, mela gialla, fiori di campo ed erba falciata, con piacevoli note iodate a fare da sfondo. Fresco e molto sapido il gusto, caratterizzato da una leggera sensazione tannica che non intacca il suo carattere beverino e la persistenza aromatica. Questo vino bianco macerato rappresenta un’eccellente abbinamento a formaggi di media stagionatura, piatti di mare vari o anche carni bianche delicate.

Colore

Aranciato lieve

Gusto

Fresco e molto sapido, sottilmente tannico, beverino e aromaticamente persistente

Profumo

Pesca matura, mela gialla, erba selciata, note iodate